Invio dei dati al Sistema TS: confermato il tracciato 2021
Il Decreto del Ministero Economia e Finanze 19 ottobre 2020 ha ridefinito le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati delle spese detraibili al Sistema Tessera Sanitaria, che rimangono invariate per l’anno 2022.
Oltre alle modalità di pagamento*, i tracciati 2021 – 2022 includono i seguenti dati:
- il tipo di documento fiscale (Fattura o Documento commerciale);
- l’aliquota IVA (o la natura, se l’IVA non è applicabile) di ciascuna operazione;
- l’eventuale opposizione del cittadino alla trasmissione dei dati per il 730 precompilato.
Il Decreto ha introdotto anche l’obbligo di inviare i dati anche in caso di opposizione del contribuente alla loro messa a disposizione dell’Agenzia delle Entrate per il 730 precompilato.
* Per “modalità di pagamento” si intende se il pagamento è tracciato (Sì) o non tracciato (No); infatti, le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria non richiedono il dettaglio del tipo di pagamento, ma solo se il pagamento è tracciato (carte di credito, bancomat, bonifico, assegni…) o non tracciato, ovvero in contanti.
Nuovi termini per la trasmissione dei dati
Dal I gennaio 2022, le spese sanitarie devono essere comunicate al Sistema TS entro la fine del mese successivo alla data di pagamento del documento fiscale.
Pertanto, in assenza di ulteriori proroghe, le fatture e documenti commerciali contenenti spese detraibili emessi e incassati nel mese di gennaio 2022 dovranno essere trasmessi entro il 28/02/2022, quelli di febbraio entro il 31/03, e così via…
Corrispettivi giornalieri al Sistema TS: proroga al I gennaio 2023
Il Decreto Fiscale 2022 (DL 146/2021) sposta al I gennaio 2023 l’entrata in vigore dell’obbligo per gli ottici di trasmettere i corrispettivi giornalieri al Sistema TS tramite i Registratori telematici. Pertanto, entro il 31/12/2022 tutti i Registratori telematici dovranno essere aggiornati e riconfigurati per trasmettere i dati all’endpoint del Sistema Tessera Sanitaria. Questa proroga non deve essere confusa con l’obbligo di trasmettere i corrispettivi giornalieri con il tracciato XML 7.0, che, dopo alcuni differimenti, entra in vigore il I gennaio 2022.
Parimenti, il cambio di endpoint (dal portale Fatture e corrispettivi al portale Sistema TS) NON implica il venir meno dell’obbligo di trasmettere le spese detrabili al Sistema TS tramite il software gestionale (o altre soluzioni) con le tempistiche e i tracciati definiti dal Decreto del Ministero Economia e Finanze 19 ottobre 2020. Allo stato attuale dell’evoluzione normativa, si tratta di due flussi di dati separati e distinti.