Vi basteranno pochi click e una ricerca su Google per verificare che il Black Friday 2021 è iniziato già da tempo.
Il “venerdì nero” cadrà infatti il 26 Novembre, ma da alcuni anni la voglia di shopping sollecita i consumatori già dall’inizio del mese di ottobre e i retailer più dinamici stanno già comunicando le loro proposte da qualche settimana. Il periodo si è talmente allungato che ormai si parla di Black November. (Nella figura: Google Trend)
Per aiutarvi a prepararvi per il picco della stagione invernale 2021, abbiamo riassunto i dati sul percorso di acquisto dei clienti negli scorsi anni.
Secondo Criteo, le vendite globali 2020 del Black Friday sono più che raddoppiate (+168%) rispetto a ottobre dello stesso anno.
Questo ci fa ipotizzare che la situazione non sarà molto diversa nel 2021.
Un dato interessante: anche nel 2020, i consumatori non hanno effettuato acquisti d’impulso per il Black Friday, ma hanno cercato gli oggetti che desideravano molto in anticipo rispetto all’evento reale. Ne consegue che mettere a punto campagne ben studiate è una scelta necessaria per ottenere il meglio da questa occasione.
Considerando i dati delle vendite in Italia del periodo, aggregati per svariati settori, tra cui la moda, si evidenzia una tendenza all’aumento del traffico e del volume di conversioni dai dispositivi mobili. Se nel 2019 il volume di traffico e conversioni da desktop e smartphone avevano registrato dati similari, nel 2020 le ricerche da dispositivi mobili sono esplose, superando quelle da desktop. (Fonte: Salecycle).
Questo non significa che tutte le ricerche e le scoperte di nuovi brand e prodotti oggi avvengano tramite il cellulare, ma è un dato che deve aiutarci a non trascurare la comunicazione mobile. Infatti, se da un lato abbiamo compreso che le comunicazioni che giungono al cliente in modo diretto sul suo cellulare (per esempio tramite App Il Mio Ottico) sono efficaci, dall’altra i canali tradizionali in Italia mostrano ancora una rilevante incidenza percentuale.
Secondo la ricerca di HootSuite sullo stato del Digital nel 2021, tra i primi posti troviamo le ricerche su internet, la pubblicità in televisione e il sito internet dei retailer.
E’ importante quindi non trascurare le informazioni del nostro centro ottico inserite in Google My Business e sul nostro sito internet.
Campagne Black Friday con FOCUS CRM
Ciascuno di noi può valutare quanto lo smartphone sia diventato importante: lo controlliamo da 150 a 200 volte al giorno.
FOCUS CRM offre la possibilità di comunicare con i clienti in modalità multicanale, cioè con SMS, SMS con link e messaggi sull’app Il Mio Ottico.
Nella grafica seguente vedete un esempio di programmazione di una campagna tramite FOCUS CRM: il primo messaggio verrà inviato ad inizio del periodo ed il secondo messaggio di promemoria verrà spedito qualche giorno prima del periodo di interesse della promozione.
Il messaggio ripetuto rafforza la comunicazione e recupera l’interesse presso i clienti indecisi o distratti.
Grazie inoltre alle funzioni di FOCUS CRM, il secondo messaggio verrà inviato solo ai clienti che nel frattempo non sono già passati in negozio per un acquisto, evitando così di disturbare le persone che hanno già colto l’occasione della campagna.
Vuoi approfondire il tema ed imparare ad utilizzare FOCUS CRM? Iscriviti al webinar !