Sul fatto che questo social network fosse decisamente in ascesa ne avevamo parlato nel post “I nuovi Social Media da tenere d’occhio”: Tik Tok infatti si è dimostrato un fenomeno tutt’altro che passeggero, capace di condizionare anche i concorrenti più grandi (celebre l’introduzione dei Reels su Instagram in risposta al successo dei Tik Tok).
Eppure, per molti ancora non è chiaro il reale impatto di questo social.
Quanti utenti attivi conta? Quanti italiani? Come e quanto aiuta le aziende a raggiungere i propri obiettivi di crescita e di vendita?
Cerchiamo di rispondere con dati ufficiali.
Come spendono il tempo gli utenti su Tik Tok?
A rispondere è la stessa azienda con un post molto esaustivo.
Secondo quanto riportato infatti, non solo gli iscritti spendono tempo sull’app, ma vi spendono tempo di qualità e il social stesso ha un impatto positivo sulle loro abitudini.
Infatti viene sottolineato come:
- Il 46% degli user guarda i Tik Tok senza perdersi in altre distrazioni
- Il 35% degli utenti spende meno tempo davanti alla tv o altre video app da quando usa Tik Tok
- Oltre il 50% degli iscritti impara cose nuove utilizzandolo
- Guardando i video sulla piattaforma insieme a familiari e amici molti sono ispirati ad attività di co-creazione
La cosa si fa ancora più interessante quando si va a indagare sulle dinamiche più legate al business:
ben il 25% degli intervistati riferisci di aver comprato o ricercato un prodotto dopo averlo visto su Tik Tok.
A guidare le fila è la Generazione Z (i nati dopo il 1996) che pare apprezzare particolarmente la piattaforma e il tempo che vi spende sopra.
Sulle opportunità offerte da questo spazio per le imprese, piccole in particolare, i dati si sprecano: in questa sezione è possibile accedere non solo a una serie di casi studio che ne dimostrano l’impatto, ma anche a una quantità di strumenti da usare, come le Tik Tok Ads, il pixel di monitoraggio, i video template e molto altro.
Quanti utenti conta Tik Tok in Italia e nel mondo?
A oggi si contano 698 milioni di utenti nel mondo e oltre 13 milioni di persone raggiungibili in Italia con le campagne secondo quanto segnalato dallo strumento che permette di creare le Tik Tok Ads.
E se qualcuno pensa che sia un fenomeno legato prettamente ai giovani e ai giovanissimi come poteva sembrare nella prima fase di sviluppo, sappia che è in errore: si pensi che nel nostro Paese, nel solo 2019, l’audience over 35 di Tik Tok è cresciuta del 201%.
Quindi, tutti su Tik Tok?
Naturalmente, se da una parte questa “new entry” rappresenta uno spazio molto interessante per svariati settori, resta da valutare attentamente se è il caso o meno di investirvi tempo e denaro per promuovervi la nostra attività. Essendo infatti una piattaforma basati sui video, sui trend del momento e in generale sulla condivisione di contenuti originali e coinvolgenti, richiede uno sforzo in termini creativi non per tutti sostenibile.
Il consiglio è quindi quello di esplorarlo prima lato utente, magari creandosi un profilo personale, valutarne le dinamiche e capire se è qualcosa di compatibile con i nostri mezzi, obiettivi, budget e priorità.
Resta comunque un social decisamente da tenere monitorato, il più grande concorrente di Instagram e probabilmente l’unico al momento in grado di insegnare qualcosa e dare filo da torcere al gigante social incontrastato da anni: Facebook.