agenda app il mio ottico

Esperienze d’acquisto fluide: dall’appuntamento online al riordino delle lenti

La domanda da parte dei centri ottici di comunicare con i clienti con modalità non tradizionali e offrire servizi omnicanale è aumentata nel tempo e sicuramente la pandemia ha accelerato questo cambiamento.

Anche se la dimensione omnicanale è difficilmente raggiungibile, un centro ottico di medie dimensioni può ragionare in termini di multicanalità con comunicazioni fluide per una selezione di canali di contatto. Per esempio, oggi è possibile integrare servizi digitali, come la prenotazione online e il riordino delle lenti a contatto, grazie a strumenti come l’app Il Mio Ottico e la sua Console e FOCUS CRM.

Il dialogo attraverso un’app dedicata offre al cliente un percorso di relazione agevole ed efficiente, rimuovendo gli ostacoli che potrebbero impedirgli di ricontattarti per le sue necessità e riducendo la probabilità di un’impressione negativa lungo il percorso d’acquisto.

Le esperienze d’acquisto migliori, quelle senza attrito, devono consentire un customer journey completo e ricco di risposte alle necessità del cliente che oggi, per un centro ottico, sono la prenotazione degli appuntamenti da un dispositivo mobile, richiedere informazioni tramite la chat , rivedere i propri ordini e selezionare le lenti per riordinarle.

Tutto questo è già possibile grazie ai servizi offerti dall’app Il Mio Ottico e al dialogo unificato con FOCUS 10 e FOCUS CRM.

L’approccio tradizionale offre questi servizi in modo separato, spesso unidirezionale, collegando singoli sistemi al software gestionale oppure mantenendo informazioni completamente separate tra loro, come quando, per esempio, si utilizzano le agende online di Google o simili.

Man mano che un centro ottico desidera offrire maggiori servizi online al cliente, la complessità si moltiplica e ci si scontra con la necessità di far dialogare gli strumenti utilizzati per rispondere alle esigenze del cliente, senza cioè colli di bottiglia. Questo perché la digitalizzazione e i progressi nella tecnologia e nel comportamento dei clienti continuano a cambiare e richiedono esperienze fluide, non certo blocchi e rallentamenti nel dialogo e nella concretizzazione della decisione d’acquisto.
La sincronizzazione dei dati e delle informazioni è cioè determinante per mantenere centro ottico efficiente e, grazie al dialogo tra i software Bludata, la creazione di customer journey fluidi è possibile.

Facciamo un esempio.
I clienti possono vedere sull’app Il Mio Ottico i richiami e le promozioni inviate con FOCUS CRM e magari rispondere richiedendo un appuntamento. L’ottico può confermare l’appuntamento e ritrovarlo segnato nell’agenda di FOCUS; se effettuerà una vendita a seguito di quell’incontro legato ad una campagna o attività ciclica, l’ottico vedrà il dato di retention elaborato automaticamente in FOCUS CRM.

 

Picture of Rossella Bianchi

Rossella Bianchi

Responsabile Marketing di Bludata Informatica
Condividi su

Post collegati