Purtroppo non è più facile come lo era qualche anno fa raggiungere una buona parte dei nostri fan, gratuitamente, su Facebook; questo perché vengono pubblicati sempre più contenuti da parte di persone e pagine sulla piattaforma e lo spazio principale attraverso il quale li fruiamo, la Sezione Notizie, è sempre lo stesso.
Ricordiamoci inoltre, come avevamo spiegato nel post Semplicemente, Facebook non è gratis, per chi vuole rendere Facebook una vera risorsa di business, è necessario mettersi nell’ordine di idee di prevedere un budget costante da erogare in campagne pubblicitarie per raggiungere i nostri clienti e potenziali clienti.
Al di là di questo, ci sono altri modi oltre all’investimento periodico in Facebook Ads, per aumentare il numero di persone che raggiungiamo con i nostri post? Sì, scopriamoli insieme.
1. Utilizzare i Live Video
I video in diretta sono uno dei formati più apprezzati dal social network blu e dagli utenti. Si tratta di video girati e pubblicati in tempo reale, che oltre a inviare una notifica immediata a una parte delle persone che seguono la nostra pagina, generano mediamente molti più commenti ed interazione di qualsiasi altro formato, sia esso un video normale, quindi caricato successivamente alla registrazione, una foto o un link. Se vuoi raggiungere più persone il consiglio è di fare periodicamente Live Video, magari per raccontare un nuovo prodotto o servizio in vendita o mostrare i punti salienti di un evento che si svolge in negozio.
Per dar via ad un video in diretta basta cliccare sull’apposita icona rosa “Inizia un video in diretta”, dato l’ok sarai live in pochi secondi.
Assicurati di avere una connessione stabile e, soprattutto, contenuti interessanti da raccontare o mostrare!
2. Mostra i volti del tuo negozio
Abbiamo notato che i post che contengono volti di persone, in particolar modo se conosciute e apprezzate come parte del personale, tendono a portare molte interazioni e quindi maggiore visibilità. Ecco perché consigliamo sempre di condividere foto dello staff, sia per presentarlo che per mostrarlo “al lavoro”, anche perché é proprio grazie al nostro team che le persone conoscono, riconoscono e si affezionano al nostro negozio.
Puoi pensare ad una vera e propria rubrica in cui presenti ciascun membro del tuo staff con tanto di descrizione, interessi e curiosità o semplicemente puoi lasciare che siano loro stessi a raccontare con la loro voce prodotti, servizi e promozioni del tuo negozio, magari con una serie di mini-video.
Quale migliore idea per generare coinvolgimento?
3. Fai domande dirette, inviti all’azione e stimola l’interazione
È noto che fare domande dirette (“che ne pensate di…”) e utilizzare chiari inviti all’azione (“Scopri”, “Clicca qui”…) aumenti le possibilità che le persone facciano l’azione che viene loro richiesta. Il consiglio è quindi, oltre che usare testi brevi, con un linguaggio semplice e diretto, stimolare la community attraverso quesiti e chiari inviti a interagire con i nostri contenuti, magari chiedendo loro cosa ne pensano di un determinato modello di occhiali o di dimostrare il loro apprezzamento verso un determinato servizio o prodotto.
Va da sé che, perché questa tecnica funzioni, l’azione che viene richiesta deve essere semplice e veloce (un like, un sì o no, una scelta tra 2 opzioni): se infatti richiediamo attività complesse, come per esempio descrivere un’esperienza (“raccontaci la tua esperienza con…”) rischiamo che in pochi o addirittura nessuno partecipi, poiché ciò richiede uno sforzo eccessivo (a meno che non venga stabilito un premio per motivare tale attività, in quel caso però consigliamo di vedere la normativa relativa ai concorsi).
Questi sono suggerimenti che permettono di migliorare la copertura dei propri post se ben applicati, ma ci teniamo a ricordare che il modo migliora per raggiungere i nostri fan e in generale più persone con i nostri post social è quello di creare contenuti davvero interessanti e coinvolgenti, ovvero offrire alle persone un buon motivo per leggerci e ascoltarci.