Il dietro le quinte di Bludata: il marketing

Supportare l’attività di marketing e affiancare gli sviluppatori per migliorare ulteriormente i software in termini di efficienza e modalità di utilizzo: sono gli obiettivi che hanno spinto Bludata a introdurre, nell’estate del 2019, una nuova figura in azienda.

«La mia presenza è stata voluta dalla direzione aziendale per occuparmi delle numerose attività di marketing e per affiancare il team di sviluppo come project manager e designer delle interfacce di alcuni software. Nell’ultimo anno i cambiamenti sono stati molti. Nella primavera 2020 abbiamo avviato un percorso formativo relativo alle metodologie operative. I flussi aziendali e lo sviluppo di software sono oggi organizzati e gestiti con metodo Agile. Il lavoro ora viene realizzato in maniera più efficiente e veloce ed è migliorato il dialogo interno – spiega la direttrice marketing Rossella Bianchi – I benefici si vedranno su tutti i software della società, anche sul suo prodotto di punta, il gestionale FOCUS 10, nelle versioni sia desktop sia web, grazie alla revisione costante delle funzioni e alla presa in carico di nuovi sviluppi».

«I dati analizzati e i riscontri diretti evidenziano una grande richiesta di dinamismo da parte degli ottici, sempre più focalizzata sul digitale: richiesta che vogliamo soddisfare al meglio, puntando con determinazione sulla versione web dei nostri strumenti, strutturandoli anche con interfacce più semplici e con la possibilità di effettuare velocemente operazioni e ricerche articolate. Tutto questo va comunicato con le attività di marketing». – spiega ancora Rossella.

Ci piace prenderci cura dei nostri clienti informandoli sui nuovi contesti e sulle novità da noi prodotte, perché l’obiettivo di fondo è crescere insieme, fornendo le soluzioni di cui possono aver bisogno in futuro.

In parallelo, l’attività della manager di Bludata ha dato vita a ulteriori iniziative per sostenere il business dei centri ottici.

«Il piano marketing di Bludata è ricco di appuntamenti e proposte, online e offline. Tutti i mesi i centri ottici trovano informazioni sulle novità di Bludata su diverse riviste di settore, nella sezione delle notizie “Quick” del software FOCUS 10 e nel blog aziendale. In questi ultimi due anni abbiamo incrementato la nostra attività di comunicazione agli ottici anche con contenuti relativi agli adempimenti, all’informatizzazione e al marketing. Molte informazioni sono inoltre condivise sul nostro social network preferito: Facebook, pagina seguita ad oggi oltre 5000 persone.

Inoltre Bludata partecipa a congressi e fiere di settore per informare i propri clienti sulle novità dei software.

Senza dimenticare che continua la nostra collaborazione con esperti del settore ottico e di comunicazione digitale e abbiamo un programma di formazione per gli ottici ricco di newsletter, mini tutorial e webinar, – conclude Rossella. – Oltre ad una programmazione mensile di webinar tecnici su FOCUS 10, nei mesi scorsi abbiamo dato il via a dei webinar a tema “Un’ora con Bludata” in cui di volta in volta un esperto di Bludata ha spiegato come sfruttare a pieno i nostri software. Vogliamo far conoscere nel dettaglio i prodotti di Bludata e fornire suggerimenti operativi per far crescere i nostri clienti, in una logica win win: perché, se l’ottico cresce, cresciamo anche noi e cresce tutto il sistema».

 

[Nella foto di copertina: Rossella, direttore marketing, con Davide, responsabile direzione tecnica – foto scattata prima dello scoppio della pandemia Covid-19]
[Nota: parte di questo testo è tratto dall’intervista curata da Angelo Magri su B2Eyes Magazine, n. 10/2020]

Picture of Bludata Informatica

Bludata Informatica

Condividi su

Post collegati