Scrivere messaggi non è affatto semplice perché bisogna essere concisi, precisi e i testi devono informare, incuriosire e portare il cliente all’azione.
Un SMS inviato da un’azienda ad un cliente deve essere utile, possibilmente simpatico e sicuramente adeguato a chi lo riceve, specialmente perché viene percepito come personale e più invasivo rispetto alle email o altri mezzi di comunicazione.
Per trasmettere valore ed essere incisivi nei testi degli SMS possiamo:
- usare parole e verbi semplici;
- preferire i verbi nella forma attiva;
- cercare di posizionare sempre le parole più importanti del messaggio all’inizio del periodo.
Per quanto riguarda il contenuto delle comunicazioni, non possiamo dare mai per scontato che i clienti conoscano il prodotto o il servizio di cui stiamo scrivendo. E voler essere originali, non sempre premia nei risultati, perché le persone sono abituate ad alcune esperienze di lettura e non abbiamo tutti la stessa ironia o reazione a battute spiritose.
E’ importante che il contenuto sia sempre scritto in maniera naturale, senza troppe parole in lingua straniera. Se utilizzeremo dei termini di uso comune, chi riceverà l’SMS comprenderà subito il messaggio e non si dovrà fermare a pensare o rileggere il testo.
Invia comunicazioni rilevanti
Sappiamo tutti quanto sia fastidioso ricevere comunicazioni per noi inutili.
Un centro ottico che vuole creare relazioni durature con i clienti deve innanzitutto prendersi cura loro del benessere visivo.
Come? Gestendo i richiami per il controllo della vista, il riassetto degli occhiali e i controlli periodici per i portatori di lenti a contatto.
A queste comunicazioni strettamente legate al benessere visivo del cliente si associano messaggi relativi a promozioni sui prodotti per lui rilevanti.
A esempio, se stiamo inviando delle comunicazioni agli acquirenti di un occhiale progressivo, scriviamo un testo che ricordi al cliente quell’esperienza e che gli faccia comprendere che lo conosciamo e sappiamo cosa gli interessa. Inviare SMS con testi generici è inutile e controproducente.
Nel centro ottico, grazie al software gestionale, abbiamo tutti i dati necessari per conoscere a fondo i nostri clienti e proporre loro delle comunicazioni rilevanti.
Fatti riconoscere
La prima cosa di cui tenere conto quando si scrive un SMS ai propri clienti è che i destinatari dovrebbero immediatamente sapere chi sei quando li contatti, altrimenti non capiranno immediatamente il contesto del tuo messaggio. Non aver paura di esaurire il numero di caratteri dicendo chi sei. Inoltre, identificarti nei messaggi di testo genera fiducia e quindi i destinatari dei tuoi SMS presteranno maggiore attenzione al contenuto.
La call to action
I destinatari del tuo messaggio cercano indizi su cosa dovrebbero fare dopo. Un invito all’azione forte e chiaro (CTA, call to action) può essere la chiave per ottenere una vendita invece di ignorare semplicemente il tuo messaggio. Il posto migliore per un pulsante di invito all’azione è above the fold (cioè nella prima parte della schermata visualizzata prima di scorrere verso il basso) oppure alla fine del messaggio, come istruzione finale al destinatario.
Secondo uno studio di Nielsen Norman Group il contenuto above the fold riceve di gran lunga la quota più elevata del tempo di visualizzazione. Circa il 74% del tempo del totale della visualizzazione riguarda le prime due schermate della pagina. Il restante 26% è stato speso in piccoli scroll lungo la lunghezza della pagina.
Nella scrittura per il web, e quindi ancora di più negli SMS, l’utilizzo dei verbi dovrebbe essere sempre specifico. Il testo “scopri di più” non chiarisce al lettore cosa sta per fare cliccando su un pulsante. Per esempio, ecco alcuni esempi alternativi al solito e noioso testo “Clicca qui”:
- Prenota subito
- Chiama ora
- Scarica il coupon
- Scrivi una recensione
- Scarica l’app
- Guarda il catalogo
Esempi di SMS
Di seguito trovate alcuni consigli per la scrittura degli SMS e SMS con link.
Ricorda che scrivere in maiuscolo sul web significa alzare la voce o urlare, quindi negli esempi seguenti abbiamo ritenuto poco opportuno scrivere in maiuscolo.
X Non dimenticare che puoi sfruttare l’estensione di garanzia sul tuo acquisto. Clicca qui [link]
√ Buongiorno da Ottica Blu! Ricorda che puoi sfruttare l’estensione di garanzia sul tuo nuovo occhiale. Leggi come fare. [link]
X VEDIAMOCI PRESTO! Prenota un controllo gratuito per non rinunciare alle tue lenti! Scopri di più al link [link]
√ Non ci vediamo da sei mesi. Come stanno i tuoi occhi? Fai un controllo gratuito presso Ottica Blu. Leggi qui come prenotare [link]
X Il tuo benessere visivo viene prima di ogni cosa! Per questo abbiamo qualcosa di importante da comunicarti, clicca qui [link]
√ Non ci vediamo da un anno! Non trascurare i tuoi occhi. Ecco qualche info utile per il benessere visivo: [link] Mario di Ottica Blu
X OTTICA BLU, rottama o sostituisci il tuo occhiale da vista! [link]
√ Buongiorno! Da quanto usi lo stesso occhiale da vista? Due anni? Passa a trovarci per rottamarlo. Ottica Blu. Orari e info qui: [link]
X Sconto del 15% sulle collezioni primaverili. Presenta in cassa questo SMS. Ottica Blu.
√ Ciao, i colori di Ottica Blu quest’estate splendono solo per te! Per te uno sconto sul tuo prossimo acquisto presentando questo sms.
X SALVE! Da oggi e per un mese abbiamo un’offerta per chi acquista occhiali e LAC. Clicca qui: [link]
√ Scopri la nuova dimensione del benessere visivo firmato Ottica Blu. Clicca qui per il programma completo. [link]
X Per noi la tua opinione è fondamentale! Aiutaci a migliorare. Apri il link per maggiori dettagli. GRAZIE PER AVERCI SCELTO! [link]
√ In Ottica Blu ci impegniamo a migliorare e la tua opinione per noi è molto importante. Hai 2 min. per nostro sondaggio? Grazie! [link]