Ormai il Web è entrato nella vita di tutti i giorni, non solo delle persone, ma anche e soprattutto delle aziende, che devono imparare ad abitare questo nuovo spazio, capirne le dinamiche, i linguaggi e i canali.
Ci troviamo di fronte ad uno scenario del tuo nuovo, inimmaginabile fino a solo anche 10 anni fa, in cui l’essere sempre connessi è l’assoluta normalità, dove l’online e l’offline sembrano non distinguersi più e non è affatto semplice, specialmente per le piccole imprese, capire quali siano le reali opportunità, ma anche i rischi di tutti gli strumenti e canali che oggi ci sono a disposizione online.
Qui abbiamo selezionato per voi 4 libri assolutamente da leggere che spiegano all’imprenditore di oggi e di domani cosa offre davvero questo nuovo panorama, cosa ci aspetta e, soprattutto, come investire il proprio tempo e denaro in modo oculato ed efficace. D’altro canto, chi smette di formarsi e in-formarsi, in un mondo in continua e rapidissima evoluzione, rischia di restare indietro…e perdersi!
1. Cambia testa e potenzia la tua azienda con la cultura digitale di R. Giuffrè, Ed. Flaccovio
Comprendere le opportunità e le reali dinamiche del digital presuppone un vero e proprio cambio di paradigma; il cliente di oggi non è più quello di ieri, la comunicazione è molto diversa, più umana, diretta e “orizzontale” ed è necessario capire quanto e come è cambiato il mercato prima di addentrarsi nell’apertura di una pagina Facebook o, ancor di più, un sito web o ecommerce.
Questo libro vi guida passo passo nei meandri della cultura digitale, offrendo idee e strumenti semplici per ripensare la propria impresa in un mondo tanto diverso dal passato.
2. Local marketing. Strategie per promuovere e vendere sul territorio di F. Antonacci e C. Carriero, Ed. Hoepli
“Quattro consumatori su cinque utilizzano i motori di ricerca per effettuare una ricerca locale”, già questo basterebbe a far capire quanto è importante essere presenti online con il nostro negozio ed esserlo bene.
Il libro spiega come utilizzare il Web e i suoi strumenti per raggiungere le persone nella nostra area e valorizzare la presenza del nostro punto vendita sul territorio.
Perché sempre più gli utenti utilizzano la Rete per informarsi prima di acquistare, non possiamo proprio permetterci di non esserci o essere presenti nel modo sbagliato!
3. Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale di P. Kotler (Ed. Hoepli)
Philip Kotler è considerato il padre del marketing ed è in questo scritto ci spiega come accompagnare il cliente nelle varie tappe che ne caratterizzano il viaggio di acquisto.
Si tratta di una vera e propria guida, un manuale con suggerimenti concreti da mettere in pratica immediatamente e chiari esempi per capire come coinvolgere il cliente e crearsi una solida reputazione online; il consumatore di oggi infatti è sempre più influenzato dalle opinioni che legge online, dobbiamo quindi imparare come trasformare questo nuovo approccio in un vantaggio anziché una minaccia per il nostro Centro Ottico.
4.Trasformazione digitale: Strategie e strumenti per le PMI di domani di D. Cardiele, G. Mayer, P. Moder (Ed. Egea)
“Le imprese del terzo millennio devono imparare a leggere il contesto storico per non rimanere costrette in una tattica di adattamento, ma piuttosto impostare una strategia di anticipazione delle sfide” così si presenta la sinossi di questo nuovissimo libro, che mira a far capire quanto l’evoluzione digitale non abbia semplicemente cambiato il modo di fare marketing e comunicazione, ma anche quello di fare impresa e l’impresa stessa, in modo strutturale.
Tra rischi e opportunità che ci aspettano, unz bella lettura ci permette di adottare il corretto approccio alle sfide che questo nuovo scenario impone, sfide che come imprenditori dobbiamo assolutamente conoscere e cogliere.