Il sistema pubblicitario di Facebook offre strumenti molto efficaci per acquisire contatti di qualità, ovvero per ottenere i dati di persone che possono diventare nostri clienti e quindi generare business.
La generazione contatti, detta Lead Generation, è un’attività molto importante per le aziende che vogliono crescere, espandere il proprio mercato e creare un database popolato di dati aggiornati e, soprattutto, di utenti da raggiungere con le proprie offerte e comunicazioni.
In questo post vediamo insieme alcuni consigli pratici per acquisire contatti grazie alle Facebook Ads.
Usa gli strumenti che Facebook ti mette a disposizione: modulo di acquisizione contatti e pixel
Come detto, il gigante blu dà ai propri inserzionisti delle risorse mirate allo scopo: tra queste troviamo il modulo di acquisizioni contatti ovvero la possibilità di creare e sponsorizzare un modulo che permette di raccogliere i dati degli utenti direttamente su Facebook, senza farli uscire dal sito (e dover creare quindi una pagina esterna in cui raccogliere).
In pochi clic gli utenti interessati alla nostra offerta o iniziativa ci possono inviare nome, cognome, indirizzo email, numero di cellulare e altri dati di nostro interesse con tanto di domande personalizzate (attento a non esagerare nel chiedere troppo!) e farci sapere che vogliono partecipare, per esempio a un open day sul controllo della vista gratuito o a una promozione sugli occhiali.
Se invece vogliamo raccogliere i dati degli utenti fuori da Facebook, per esempio in una pagina dedicata del nostro sito web, ci conviene usare il Facebook Pixel e i relativi eventi standard da far implementare al nostro sviluppatore, che ci permettono di tracciare quanti contatti l’inserzione ci porta e, allo stesso tempo, ottimizzare le campagne per il nostro reale obiettivo di business.
Vogliamo acquisire contatti in modo ancora più rapido e coinvolgente? Possiamo farlo anche con le Facebook Ads per acquisire contatti via Messenger.
Dai qualcosa in cambio a chi ti offre i propri dati
Soprattutto di questi tempi i dati di contatto di ognuno di noi sono qualcosa di molto prezioso e le persone sono sempre più restie a fornirli per paura di venir bombardate di pubblicità o chiamate non gradite.
Proprio per questo è importante non solo fare buon uso dei dati che ci vengono forniti (e ovviamente acquisirli in modo consensuale e trasparente, come richiesto dalla normativa vigente), ma anche dare alle persone un vero buon motivo per offrirceli; può trattarsi di un buono sconto da usare in negozio, la possibilità di ricevere le offerte prima di tutti, una risorsa utile da scaricare o check up gratuito, l’importante è che si tratti di qualcosa di strategico per il nostro business e, al contempo, di valore per il nostro potenziale cliente.
Chiedi solo le informazioni che servono
Come detto, sia usando i form per la generazione dei contatti di Facebook che usando una pagina web esterna è possibile richiedere tantissime informazioni agli utenti, tuttavia più dati chiediamo meno sono le possibilità che le persone siano disposte a investire il proprio tempo (e il proprio diritto alla privacy) per risponderci.
Il consiglio è di chiedere, specialmente in prima battuta, solo le informazioni realmente necessarie. Se l’obiettivo è quello di fissare un appuntamento per un check up gratuito della vista, nome, cognome, numero di telefono e magari momento del giorno preferito per essere richiamati e fissare l’appuntamento (oltre all’ovvia spunta per la privacy) sono più che sufficienti, mentre se vogliamo che le persone si iscrivano alla nostra newsletter basteranno nome, cognome ed email.
Evitiamo di chiedere troppo e ricordiamoci di iniziare a “lavorare” i contatti creati fin da subito con messaggi, email o richieste di conferma nel caso di un appuntamento (senza esagerare, naturalmente!), per poterli coinvolgere e portare verso i nostri obiettivi di business!