Come più volte abbiamo detto, per avere risultati tangibili e duraturi con i social media sono necessari costanza, professionalità ed esperienza, ma è anche vero che è importante usare gli strumenti giusti; i cosiddetti “social media tool” infatti possono aiutare a risparmiare tempo e ottimizzare i processi.
In questo post vediamo insieme 5 strumenti gratuiti o low cost per migliorare la presenza del centro ottico sui principali social network, in particolare Facebook e Instagram.
Postpckr, il tuo social assistant personale
Made in Italy, Postpckr permette di programmare i propri post sulle piattaforme social più usate, organizzare i contenuti, aggregare e curare le fonti, analizzare i risultati e gestire il tutto in team.
Si possono quindi creare post personalizzati per ciascun social, sia esso Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter o Youtube (ce ne sono anche altri!) ed è integrato con altri strumenti davvero utili, come Pixabay, Giphy e Designbold, quest’ultimo di grande aiuto nel creare grafiche efficaci e d’impatto.
Il costo? Parte dalla versione gratuita che permette di avere fino a 3 canali social e un progetto, per passare al piano Professional da 19 euro al mese a salire, in base alle funzionalità richieste.
Later, “la migliore piattaforma di Instagram Marketing”
Così si presenta questo strumento di nome Later, che permette di programmare, analizzare e creare contenuti per Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter. Con Later è possibile impostare la pianificazione dei contenuti grazie a un calendario visual, ricevere suggerimenti personalizzati (come il miglior momento in cui pubblicare), scovare e condividere User Generated Content (contenuti generati dagli utenti), repostare contenuti, trovarne di pertinenti grazie alla ricerca tramite hashtag, generare report personalizzati e molto altro.
La versione base è gratuita.
Buffer, più di uno strumento di programmazione
Sul mercato da diversi anni, Buffer si è evoluto per offrire sempre più servizi ai suoi utenti. A oggi permette infatti di programmare e visualizzare in un calendario i contenuti (anche le Stories di Instagram!), gestire più canali (tra i quali Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin e Pinterest), accedere a una serie di funzionalità specifiche per Instagram (come la creazione di bozze, Shop Grid, anteprime dei video personalizzate…), interfacciare il sistema con integrazioni di terze parti, gestire il lavoro in team e molto altro.
La versione Pro parte da 15$ al mese e prevede la gestione di 8 canali social.
Adobe Photoshop Express, “l’app che ti permette di ritoccare facilmente le foto anche quando sei in giro”
Gratuita e semplice da usare, disponibile sia per iOS che per Android, l’app Adobe Photoshop Express è utilissima per ritoccare le foto direttamente dal proprio smartphone, correggere al volo imperfezioni, applicare stili, ma anche creare collage e unire insieme più foto.
Questo tool offre centinaia di temi, effetti e anche la possibilità di aggiungere layout e bordi, è insomma un ottimo alleato per ottimizzare le immagini prima della pubblicazione, in mobilità!
FilmoraGo per editare in modo facile e veloce i video
Un’app facile da usare per Android, FilmoraGo permette di creare video, modificarli, aggiungere testo, emoji, sfondi, effetti speciali e molto altro, il tutto gratuitamente. Si possono aggiungere sottofondi musicali, migliorare la voce, condividere direttamente i video creati sui social ed esportarli in HD senza alcun logo o filigrana.
Per chi invece ha un iPhone, l’app consigliata è Apple Clips, che permette di registrare video usando effetti speciali, aggiungere titoli e testi facilmente lasciando che sia Siri a sincronizzarli, inserire emoji, sticker animati e molto altro.
Facci sapere se questa lista di strumenti social ti è stata utile!