Una crescita continua e inarrestabile e una quantità di caratteristiche sempre più interessanti per giovanissimi e adulti, fanno sì che oggi Instagram sia uno dei social network più utilizzati in Italia.
Il grande salto la piattaforma lo ha fatto nel 2012, quando è stata acquisita da Facebook Inc. per la strabiliante cifra di 1 miliardo di dollari;
come mostra Business Insider nel grafico qui sopra, da allora la crescita è stata inarrestabile e se pensiamo ai 25 milioni di utenti di allora e 700 milioni di adesso, è chiaro che la strategia di implementazione di Instagram da parte del gigante blu sia stata più che azzeccata.
Venendo a noi, per un Centro Ottico, vale la pena investire in questo social network? Perché e a quali condizioni? Vediamo insieme di trovare le risposte.
Instagram, uno spazio sempre più amato in Italia
Nel momento in cui sto scrivendo ci sono 14 milioni di utenti attivi in Italia e la piattaforma si trova sotto solo a Facebook e YouTube; Instagram si fa sempre più apprezzare nel nostro paese e non più solo dai giovanissimi. Si tratta un social network ben diverso da Facebook, basato interamente sull’appeal visuale, sull’interazione continua e costante (guai a non curare i propri follower ed interagire con gli altri utenti!), sulla capacità di crearsi una precisa identità che renda la galleria dei nostri scatti e video e le nostre stories coinvolgenti, coerenti, uniche.
Data la crescita di questo spazio nel nostro paese e all’estero ed il visual appealing di molti prodotti venduti in negozio che ben si prestano ad essere fotografati e raccontati, la nostra risposta è sì: vale la pena investire su Instagram per i Centri Ottici….a determinate condizioni.
Instagram per i Centri Ottici? Sì, a patto che…
Prima di tutto è necessario avere le risorse primarie per poter aggiungere un nuovo canale social da gestire e queste sono il denaro e/o il tempo, la formazione e le risorse umane per poter gestire l’account Instagram del nostro Centro Ottico al meglio.
Nel caso in cui scegliamo di esternalizzare la gestione ad un professionista, sarà necessario avere il budget da allocare a questa attività, mentre se optiamo per una gestione internalizzata dobbiamo esser sicuri di avere le risorse umane adatte, adeguatamente formate e con la giusta quantità di tempo per poter fare anche questo compito al meglio.
Troppo spesso infatti si aprono account per i brand sull’onda dell’entusiasmo per questo o quel social network, salvo poi accorgersi che nessuno in negozio ha il tempo, le competenze (e/o i fondi) per poterlo seguire adeguatamente.
Come dicevamo poco fa, Instagram richiede una cura continua nel coinvolgimento degli utenti, nella progettazione di scatti originali e interessanti per le nostre audience, nella ricerca di hashtag, il following di altri account e la “manutenzione generale” del proprio orticello social.
Valutate strategicamente le opportunità che può offrire Instagram al vostro Centro Ottico e ricordate:
meglio aspettare ed essere sicuri di avere le risorse per renderlo una vero alleato di business che aprire il nostro profilo Instagram e gestirlo a pezzi e bocconi o in modo del tutto amatoriale!