I Social Network diventano sempre più presenti nella vita delle persone, tanto da far pensare che il Web si riduca a questi spazi; in particolare Facebook, onnipresente nella quotidianità di oltre 30 milioni di italiani, sembra voler inglobare l’intera vita digitale degli utenti, offrendo loro sempre più strumenti per informarsi, relazionarsi, raccontarsi ed acquistare.
La pagina Facebook inoltre negli anni si è trasformata e sofisticata sempre più, fino ad avere le sembianze di un mini-sito web.
Ad oggi infatti attraverso la pagina Facebook si può comunicare direttamente con gli utenti, organizzare le informazioni ed i media in varie tab (come fossero pagine del sito) quali foto, video, servizi, prodotti, informazioni e recensioni;
oggi qui si può anche vendere grazie alla funzionalità Vetrina ed offrire un vero e proprio servizio di Customer Care grazie a Facebook Messenger, insomma, ci sembrano essere tutti i presupposti per dire che la pagina Facebook può sostituire il sito web per un Centro Ottico e sono in tanti ad investire solo in questo spazio.
Ma è una scelta corretta e che paga? Davvero ad oggi non serve più il sito web?
In realtà è una scelta assolutamente sconsigliata per diversi motivi, tra i quali:
1. Come ti trovano e ti conoscono i clienti online?
Probabilmente molte delle persone che hanno conosciuto il tuo Centro Ottico online lo hanno fatto cercando un determinato prodotto o servizio (es. “marchio certe lenti nella zona in cui si trovavano”) sul motore di ricerca (Google). Mentre quello che pubblichi sul sito web, con le dovute tecniche e professionalità, viene indicizzato dai motori di ricerca, gran parte di quello che metti su Facebook resta solo su Facebook ed ha un ciclo di vita brevissimo.
Inoltre, pensa a qualcuno che voglia capire meglio chi sei, cosa offri, conoscere meglio i tuoi servizi, approfondire la tua offerta, può forse farlo attraverso i 4 strumenti che ti mette a disposizione Facebook?
I tuoi clienti e potenziali clienti ti conoscono, prendono in considerazione e restano in contatto con il tuo Centro Ottico attraverso una serie di strumenti e canali online (motori di ricerca, mappe, siti di recensioni, annunci a pagamento…), di cui i social network sono solo una parte e al centro dei quali generalmente c’è sempre il sito web.
Non averlo significa perdere l’opportunità di sfruttare al meglio tutti i canali e gli strumenti che la Rete offre.
2. Uno spazio tuo, con regole tue
Rinunciare al sito web, uno spazio proprietario in cui le regole le fai tu e decidi come organizzarlo, significa far risiedere la presenza digitale della nostra azienda su una serie di spazi e piattaforme (Facebook, Google Maps, Instagram, Twitter, portali di settore…) che possono cambiare regole, prezzi e servizi offerti in qualsiasi momento.
Significa che “ti prestano” una postazione, ma possono riprendersela quando vogliono, alzare i prezzi (lo sa bene chi pensava che raggiungere le persone su Facebook fosse gratis…), cambiare strumenti offerti.
Ecco perché diventa importante avere uno spazio proprio in cui presentarsi al meglio e portare gli utenti a compiere le azioni rilevanti per il nostro business (richiedere informazioni, prenotare una visita, venire in negozio…), che faccia da fulcro per tutte le attività che svolgiamo nel Web, siano annunci a pagamento o attività sui social.
Uno spazio nostro, con regole nostre, in cui convogliare il traffico e trasformarlo in clienti: il nostro sito.