In queste settimane complesse e senza precedenti, siamo sempre al fianco degli ottici: grazie allo smart working e alle misure di sicurezza messe in atto, le nostre attività di assistenza e formazione online proseguono senza alcuna interruzione.
I nostri orari di apertura sono rimasti invariati, grazie all’impegno di tutto il team nell’adozione di rigide misure di sicurezza e distanziamento all’interno degli uffici e all’ampio ricorso allo smart working.
Con lo scopo di supportare attivamente i centri ottici in questo difficile periodo e preparare la ripartenza, abbiamo messo a disposizione diversi canali di formazione e informazione online:
- un fitto programma di webinar per imparare ad usare FOCUS 10, FOCUS WEB e Il Mio Ottico;
- contenuti aggiornati su marketing, software e social per i centri ottici nel nostro blog;
- articoli sugli adempimenti nei centri ottici;
- ebook gratuiti con raccolte tematiche dei post, per agevolarne la lettura.
Dialogo costante per affrontare la convivenza con il Coronavirus
Fin dall’inizio del lockdown il dialogo telefonico tra gli ottici e il nostro team è stato attivo ed intenso. In queste settimane abbiamo parlato con molti ottici: ci avete raccontato come state vivendo questo periodo e come state rivedendo l’organizzazione dei vostri centri ottici per gestire la fase di convivenza con Covid-19. Siamo consapevoli che il nostro supporto sarà importante per accompagnarvi in questo percorso, che dovrà necessariamente basarsi sui dati custoditi nel database di FOCUS 10 e sui servizi digitali per i consumatori abilitati da FOCUS PLUS.
Ad esempio, per garantire l’osservanza delle misure di distanziamento sociale e gestire correttamente i tempi necessari per la sterilizzazione di oggetti, strumenti, superfici e la sanitizzazione degli ambienti, molti ottici dovranno gestire alcune attività su appuntamento. Una risposta a queste necessità organizzative è la nostra app Il Mio Ottico, un canale digitale che, tra le altre funzionalità, consente ai consumatori di chiedere un appuntamento via smartphone all’ottico. L’ottico riceve la richiesta di appuntamento e invia la conferma direttamente da FOCUS o da una versione speciale dell’app, dalla quale può tenere sotto controllo l’agenda del centro ottico. Questo è un esempio concreto di come il digitale possa ottimizzare l’organizzazione aziendale innalzando il livello del servizio ai consumatori.
Sempre con l’obiettivo di usare le soluzioni digitali disponibili per supportare la ripartenza e la riorganizzazione delle attività nei centri ottici, stiamo pianificando altre attività periodiche di formazione e confronto online. Il dialogo costante con gli ottici è indispensabile per anticipare le sfide da affrontare nei prossimi mesi, e, nel concreto, condividere guide operative e “buone pratiche” nell’utilizzo dei nostri software e delle app.