Purtroppo non è più facile come lo era qualche anno fa raggiungere una buona parte dei nostri fan, gratuitamente, su Facebook; questo perché vengono pubblicati sempre più contenuti da parte di persone e pagine sulla piattaforma e lo spazio principale attraverso il quale li fruiamo, la Sezione Notizie, è sempre lo stesso.
Ma ci sono altri modi, oltre all’investimento periodico in Facebook Ads, per aumentare il numero di persone che raggiungiamo con i nostri post? Sì, scopriamoli insieme.
1. Usa il Live Video
I Video in diretta sono uno dei formati più apprezzati dal social network blu e dagli utenti; si tratta di video girati e pubblicati in tempo reale, che oltre a generare una notifica immediata ad una parte delle persone che seguono la nostra pagina, generano mediamente molti più commenti ed interazione di qualsiasi altro formato, sia esso un video normale, una foto o un link. Se vuoi raggiungere più persone il consiglio è di fare periodicamente Live Video (ad oggi oltre che da mobile si possono fare anche da desktop!), magari per raccontare un nuovo prodotto o servizio in vendita o mostrare i punti salienti di un evento che si svolge in negozio. Per dar via ad un video in diretta basta cliccare sull’apposita icona rosa “Inizia un video in diretta”, dato l’ok sarai live in pochi secondi.
Assicurati di avere una connessione stabile e, soprattutto, contenuti interessanti da raccontare o mostrare!
2. Mostra i volti del tuo negozio
Abbiamo notato che i post che contengono volti di persone, in particolar modo se conosciute e apprezzate, tendono a portare molte interazioni e quindi maggiore visibilità. Ecco perché può essere interessante condividere foto del nostro staff, sia per presentarlo che per mostrarlo “al lavoro”, anche perché é proprio grazie al nostro team che le persone conoscono, riconoscono e amano il nostro negozio.
Puoi pensare ad una vera e propria rubrica in cui presenti ciascun membro del tuo staff con tanto di descrizione, interessi e curiosità o semplicemente puoi lasciare che siano loro stessi a raccontare con la loro viva vox prodotti, servizi e promozioni del tuo negozio, magari con una serie di mini-video.
Quale migliore idea per generare coinvolgimento?
3. Scopri gli orari migliori in cui pubblicare
Andando alla voce Insights > Post della tua pagina puoi scoprire in quali giorni e orari della settimana i tuoi fan sono online, basandoti sui dati della settimana precedente. Si tratta di un’ottima base di partenza per capire in quale momento pubblicare e per cercare di raggiungere più persone possibile, proprio in base all’orario in cui sono su Facebook.
Ovviamente questi sono piccoli “trucchi” per migliorare la cosiddetta Portata Organica, ma ricordati che il modo migliore che hai per raggiungere più persone è offrire costantemente contenuti rilevanti ed interessanti per loro!