La pagina Facebook del Centro Ottico è il fulcro della nostra attività su Facebook, lo spazio grazie al quale le persone ci conoscono e ci riconoscono nel social network più frequentato al mondo.
Ma come renderla una reale risorsa di business? Come mostrarci al meglio?
Ecco 5 azioni da fare subito!
1. Immagine di profilo e di copertina
L’immagine di profilo è, appunto, l’immagine con la quale le persone associano la tua presenza su Facebook, poiché è proprio quella che vedono apparire accanto ai tuoi aggiornamenti nella Sezione Notizie.
Assicurati di inserirvi il logo della tua attività, che sia ben visibile, non troncato o di bassa qualità, in modo che gli utenti possano riconoscerti con facilità, soprattutto dai dispositivi mobili.
L’immagine di profilo deve essere quadrata, 170×170 pixels, possibilmente nel formato PNG per evitare compressioni che “rovinano” la qualità dell’immagine.
Per quanto invece riguarda l’immagine di copertina, è la prima cosa che la gente vede non appena atterra sulla tua pagina, per cui ti consiglio di caricarne una di qualità, legata alla tua attività, originale e coinvolgente. Si può trattare di una foto di gruppo del tuo staff o di una del tuo centro ottico, la puoi cambiare anche periodicamente in base alle promozioni o alle iniziative in corso, l’importante è che sia ben chiara anche da dispositivi mobili, curata e di alta definizione.
Le dimensioni ottimali sono 851×315 pixels.
2. Categoria ed informazioni della pagina Facebook
Compila con molta attenzione la sezione relativa alla Categoria e alle informazioni della tua pagina, è ciò che permette a Facebook di contestualizzarne i contenuti e suggerirla alle persone potenzialmente interessate.
Alla voce “Informazioni” consigliamo di scegliere come Categoria “Ottico” e di compilare tutte le voci richieste, come gli orari di apertura, la descrizione, il numero di telefono, l’indirizzo email e l’indirizzo fisico, in modo da rendere semplice capire cosa offriamo e come contattarci.
C’è inoltre la possibilità di inserire un bottone di invito all’azione sopra l’immagine di copertina, che le persone visualizzeranno non appena atterreranno sulla nostra pagina; lì puoi inserire un rimando diretto al tuo sito web o, meglio, scegliendo “Resta in contatto” rimandare direttamente ad una modalità per contattare il tuo Centro Ottico subito (telefono, email, messaggio…).
3. Verifica della Pagina
Per rendere più credibile ed “ufficiale” la tua Pagina, Facebook ti permette di verificare il fatto che davvero rappresenti il brand per il quale l’hai creata.
Per avere la spunta grigia della pagina “verificata” non devi fare altro che entrare alla voce “Impostazioni” > “Generali” > “Verifica della pagina” e seguire la procedura.
In pochi semplici passi darai ancora più credibilità alla tua pagina Facebook!
4. Un bel video? Mettiamolo in evidenza!
Se hai un bel video che rappresenta il tuo Centro Ottico, una novità o un’offerta in particolare, puoi metterlo in evidenza in modo che sia una delle prime cose che le persone vedono quando si collegano alla tua pagina.
Per farlo basta recarsi nella sezione “Video” della tua pagina e scegliere il video da mettere in evidenza. Non solo, puoi anche creare delle vere e proprie playlist per ordinare i tuoi video e favorirne la visione, come ad esempio una playlist per i video degli eventi, un’altra per i tutorial, un’altra con i consigli settimanali dello staff, eccetera.
5. Riordiniamo le tab
Le tab non sono altro che le sezioni della nostra pagina; alcune sono importanti, come quella relativa alle informazioni, ai video, ai post e alle recensioni, ma altre spesso sono poco significative soprattutto se non le utilizziamo, come quelle relative alle Note e agli Eventi.
Per definire in quale ordine mostrare le tab e quali nascondere, basta andare nella sezione Informazioni > Modifica Pagina; qui non solo potrai scegliere che modello usare ed in quale ordine mettere le varie sezioni, ma anche quali sono meno utili e da non mostrare.
Ricorda che la pagina Facebook è il volto della tua attività in questo social network, assicurati di presentarti al meglio!