Negli ultimi anni i social network sono passati da semplici spazi in cui informarsi, fare amicizia e raccontare la propria vita a veri e propri ecosistemi in cui è possibile fare…di tutto.
Dal poter parlare direttamente con le aziende (o con i loro bot!), all’editing delle foto, passando per la raccolta di denaro tra amici, i social media si stanno sempre più evolvendo come ecosistemi in grado di soddisfare molte delle esigenze che abbiamo quando ci colleghiamo ad Internet; in particolare Facebook ogni mese aggiunge delle funzionalità mirate a far restare l’utente sempre più volentieri all’interno della piattaforma e, tra queste, ultimamente ha reso possibile acquistare direttamente e facilmente nel social network.
Come? Attraverso la funzionalità Vetrina.
Apri la tua Vetrina su Facebook e vendi i tuoi prodotti
Da qualche mese è infatti possibile aprire una vera e propria Vetrina sul social network blu in cui inserire e promuovere i propri prodotti. Basta infatti recarsi sulla pagina, cliccare alla voce “Vetrina” nel menu a bandiera sulla sinistra ed iniziare a configurare un vero e proprio carosello di oggetti da vendere.
Per ogni prodotto si possono inserire foto, prezzo, descrizione e link esterno dove poterlo acquistare; si può anche scegliere di metterlo in evidenza sulla Pagina, in modo che quando le persone vi atterrano lo trovino subito nella parte superiore (se ne possono inserire un massimo di 10).
L’acquisto, quindi, avviene esternamente sul nostro sito web e non direttamente in Vetrina.
Questo perché al momento in Italia non è ancora possibile acquistare, gestire gli ordini e i resi direttamente su Facebook, ma probabilmente lo sarà a breve; in America infatti, è già possibile gestire la vetrina come fosse un vero e proprio e-commerce, utilizzando per i pagamenti un sistema di terze parti, Stripe o la ben nota Paypal, che si occupa dell’intero procedimento di transazione addebitandoti il 2,9% del prezzo d’acquisto + 30 centesimi per ogni addebito effettuato.
Ovviamente ci sono una serie di linee guida da seguire che consigliamo di leggere, tra le quali:
- non ci possono essere più di 4 varianti per prodotto
- serve almeno un’immagine per ogni prodotto e deve essere un’immagine reale, non una rappresentazione grafica
- il consiglio è di inserire immagini che mostrino il prodotto da vicino, di formato quadrato e di minimo 1024×1024 px
In America è inoltre già possibile suddividere i prodotti in raccolte.
Una nuova era per la vendita online?
Anche Instagram sta testando delle funzionalità orientate all’ecommerce, permettendo di taggare i prodotti nelle foto con relativi prezzi e rimandare alla sezione shop del sito e social network come Pinterest già da tempo puntano a portare gli utenti all’acquisto immediato.
I Social Network offrono ed offriranno sempre di più opportunità di monetizzazione immediata alle piccole e grandi aziende, tutto sta nel riuscire a coglierle e ad implementarle in modo rapido ed efficace!