Del grande successo che ha avuto Snapchat, app di messaggistica istantanea sulla cresta dell’onda e con oltre 150 milioni di utenti nel mondo, ne avevamo parlato nel post Snapchat: cosa, come e perché è l’app del momento; la vera novità è che da pochi giorni la società, che ora si chiama Snap inc., ha annunciato che metterà in vendita una linea di occhiali molto, molto particolari.
Spectacles, gli occhiali da sole…social
Secondo quanto si apprende da Wired, gli Spectacles, questo il nome degli occhiali, saranno in vendita entro l’anno al prezzo di 130 dollari e saranno in grado di re-gistrare e conservare i video di ciò che viviamo e vediamo in prima persona.
Come giustamente fa notare l’ottico del web Nico Caradonna in un post dedicato del suo blog, quello di offrire un supporto per registrare e condividere con semplicità i momenti della propria vita in prima persona non è un tentativo isolato;
lo stesso Google aveva, in parte, tentato e fallito miseramente con i Google Glass e la stessa GoPro offre strumenti eccezionali per questa finalità, ma fino ad oggi non c’era niente che rendesse lo sharing di contenuti vissuti in prima persona così semplice, trendy e… perfettamente indossabile, togliendoci dall’impaccio di tenere in mano qualcosa.
Cosa sappiamo degli Spectacles ad oggi?
In una nota lo stesso Snapchat spiega meglio di cosa si tratta, dicendo che quella integrata con gli occhiali è la videocamera wireless più piccola al mondo, che gli occhiali saranno disponibili in 3 colori (nero, blu e corallo) e la lente avrà un angolo di 115 gradi.
Gli occhiali si potranno connettere direttamente con l’app, tramite bluetooth o wi-fi, permettendo così di condividere rapidamente gli snap.
Le specifiche dei video? 10 secondi, in un nuovo formato circolare.
Un nuovo modo di vivere e condividere le esperienze
La vera anima del progetto si legge nelle prime righe del comunicato ufficiale di Snapchat:
Immagina uno dei tuoi ricordi più belli. Che ne diresti di tornare indietro e rivederli nello stesso modo in cui li hai vissuti?
Vedere, ma soprattutto condividere esperienze in prima persona, come se si fosse lì, di nuovo per chi la rivive o per la prima volta per chi la guarda; si tratta di una nuova frontiera dell’esperienza social, che piacerà sicuramente nell’immediato ai più giovani (che sono gli utenti primari di Snapchat).
Il prezzo, 130 dollari, non è di certo proibitivo e c’è chi scommette che gli occhiali andranno a ruba fin dalla loro uscita, proprio perché si tratta di un connubio davvero perfetto: quello tra un oggetto da sempre considerato come utile e trendy (gli occhiali) e il bisogno, sempre più sentito specialmente dalle nuove generazioni, di condividere costantemente chi sono e cosa vivono.
Anche voi vi siete curiosi di provare gli Spectacles? Aspettiamo i vostri commenti!