passaparola-positivo

3 idee per stimolare il passaparola positivo online

Il passaparola (Word of Mouth) positivo è sempre stato uno dei modi migliori di promuovere la propria attività, fin dall’inizio dei tempi; d’altro canto, come non fidarsi del consiglio spassionato di un conoscente, amico o familiare?

Sì, perché le persone danno 3 volte più fiducia al messaggio veicolato dalla propria cerchia di conoscenze, rispetto a quanto comunicato dal brand stesso.

Il web poi ha amplificato fortemente questo fenomeno, proprio perché se un utente parla di un’esperienza con determinato servizio o prodotto, che sia su una piattaforma specifica come TripAdvisor, o anche in un semplice forum o tramite uno scambio di commenti su Facebook, non influenza più solamente la sua cerchia di amici, ma potenzialmente centinaia, migliaia, milioni di persone che lo leggeranno.

E che grazie a ciò che vedranno decideranno se acquistarlo oppure no.

Ma come stimolare il passaparola positivo online, in modo che siano le persone stesse a parlare bene del nostro Centro Ottico ai loro pari?
Ecco 3 idee da mettere subito in pratica!

1. Sorprendere i tuoi clienti in negozio

geolocalizzazione

Dovresti creare il cosiddetto “effetto WOW”, far sì che non solo i tuoi clienti restino stupiti positivamente dalla loro esperienza e quindi siano più propensi a tornare da te, ma anche che sentano l’esigenza di raccontarlo ai loro amici e conoscenti…offline e online.

Sorprendili con piccoli gesti, non necessariamente costosi o faraonici, ma che li portino a voler condividere la loro esperienza in negozio; ad esempio potresti allestire una piccola area in cui possono scattarsi selfie mentre si provano i vari modelli o magari inserire dei buffi modelli di occhiali ad hoc. Soprattutto con un audience più giovane, ciò farebbe sicuramente leva sulla voglia di condividere le esperienze divertenti e rilevanti!

2. Dare loro un incentivo per parlare di te

Qualche tempo fa capitai da un parrucchiere a Rimini, un imprenditore che aveva messo in pratica davvero un’ottima idea per favorire il passaparola; per ogni geolocalizzazione e selfie, regalava un omaggio. Semplice no? Il cliente si scatta la foto, si geolocalizza presso il tuo Centro Ottico ed ottiene in cambio un piccolo regalo; così, ogni volta, avrai la possibilità di raggiungere centinaia di amici dei tuoi clienti attraverso i tuoi clienti, ad un costo veramente irrisorio.

Puoi anche chiedere loro di lasciarti una recensione su Facebook, su Google My Business o una loro opinione da pubblicare sul tuo sito con questo meccanismo.

3. Superare le loro aspettative e renderli soddisfatti

Il modo migliore che abbiamo per stimolare il passaparola, sia online che offline, è e resta quello di rendere i nostri clienti soddisfatti dei nostri prodotti e servizi; così avranno sempre un buon motivo per consigliarci ai loro amici e conoscenti e probabilmente saranno i primi a parlare bene di noi senza aver bisogno di essere sollecitati e gratificati.

Un cliente soddisfatto è la migliore pubblicità che una qualsiasi attività si possa fare ed è il modo migliore per garantirsi un ottimo futuro!

 

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati