Il marketing è cambiato più negli ultimi 2 anni che negli ultimi 50, dice il buon Kotler, ed è assolutamente vero: sono cambiati i consumatori, i loro modo di informarsi ed acquistare e, in un particolare rapporto di causa ed effetto, anche le modalità con cui le aziende di tutte le dimensioni si raccontano e promuovono.
Restare aggiornati ed evolversi secondo i cambiamenti in atto è fondamentale per chi vuole continuare a fare business, fa parte del modus operandi del saggio imprenditore che ben sa quanto sia importante tenere gli occhi aperti e interpretare le evoluzioni di mercato; proprio per mantenervi sempre aggiornati e consci delle opportunità offerte dalla Rete, abbiamo raccolto per voi 4 libri assolutamente da leggere.
1. Web Marketing per le PMI. Seo, email, app, Google, Facebook & Co. per fare business
Il libro di Miriam Bertoli a cura di Luca Conti ci illustra in modo pratico e semplice le opportunità offerte dal web per le piccole e medie imprese. Dall’importanza rivestita dal sito web, a quella dell’ottimizzazione sui motori di ricerca, fino alla centralità di email, Facebook e app, questo libro ci porta a comprendere le effettive possibilità degli strumenti digitali, come evitare cocenti delusioni e raggiungere buoni risultati.
2. Existential marketing. I consumatori comprano, gli individui scelgono
Questo libro, scritto da Paolo Iabichino e Stefano Gnasso, spiega quanto sia cambiato il modo di comunicare la marca oggi; in un mondo in cui il modo di pensare ed acquistare è totalmente cambiato, agire secondo i vecchi paradigmi equivale a mettere a repentaglio il futuro della propria azienda. Occorre quindi conoscere e capire le logiche del nuovo consumatore e studiare nuove strade per avvicinarlo, coinvolgerlo e farlo sentire parte del racconto del nostro brand. Un libro molto interessante per vedere il cliente con occhi nuovi.
3. Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web
Oltre 200 esempi pratici per capire come migliorare le nostre performance online, in questo bel libro di Andrea Saletti.
L’autore ci spiega la modalità per progettare la migliore strategia di comunicazione web possibile partendo proprio da come funziona il cervello dei consumatori e servendosi dei migliori principi della psicologia della persuasione, delle neuroscienze e delle scienze cognitive.
4. Cambia testa e potenzia la tua azienda con la cultura digitale
Approcciare il panorama digitale richiede un vero e proprio cambio di paradigma; lo sa bene l’autrice di questo libro, Rosa Giuffré, che ci prende per mano e ci porta attraverso il profondo cambiamento che ci troviamo a vivere come piccole e medie imprese, per uscirne più forti di prima.
Un libro che spiega, soprattutto ai capi vecchio stampo, quanto e come si stia evolvendo il mercato e quante opportunità, più che minacce, ci aspettano, se solo abbiamo il coraggio di aprire gli occhi.