Web Marketing e Centri Ottici: dove investire?

Come ben sa ogni imprenditore, il Web è oggi uno degli spazi più frequentati dagli esseri umani, non solo per relazionarsi, ma anche per informarsi e formulare scelte di acquisto consapevoli.

Proprio per questo è importante essere ben presenti con il proprio Centro Ottico, raccontarsi al meglio ed esserci quando le persone stanno cercando proprio ciò che offriamo.

Come?

Ecco gli spazi e le tecniche che ogni Ottico dovrebbe curare in primis nella propria strategia di Web Marketing.

Al centro di tutto, il tuo sito web

Sembra banale, eppure ancora oggi sono ancora tanti a non aver ben chiaro quanto sia importante avere un sito web ben fatto, facilmente navigabile, ottimizzato per i dispositivi mobili e che sappia raccontare al meglio cosa ha da offrire il nostro Centro Ottico e perché preferirlo tra tanti.

Il sito proprietario è uno degli spazi principali attraverso i quali le persone possono trovarci durante le loro ricerche in Rete, conoscerci meglio, capire se siamo la scelta giusta per i loro bisogni e desideri ed eventualmente sceglierci.

Niente va lasciato al caso in questa vera e propria estensione del nostro negozio fisico che deve essere sempre aggiornata, piacevole da consultare e portata a far sì che il nostro potenziale cliente sia invogliato a contattarci e a venire da noi (in gergo si dice “orientato alla conversione”).

Questo è sicuramente il primo spazio in cui il buon imprenditore del settore ottico deve investire.

A che serve essere presenti se nessuno ci trova? La Local SEO

Un buon sito web è solo l’inizio; perché “funzioni” e diventi un vero alleato del nostro business (ovvero ci porti clienti), il nostro sito deve essere ben indicizzato e per parole chiave utilizzate dai nostri potenziali clienti , che rispecchiano i servizi che offriamo…nella zona in cui operiamo.

Supponiamo che io venda una particolare marca di occhiali a Treviso.

Ha più senso che il nome del mio Centro Ottico “venga fuori” quando le persone cercano quella marca di occhiali (per qualsiasi motivo, in qualsiasi parte d’Italia o del mondo) o che venga fuori quando qualcuno la cerca proprio nell’area in cui il mio Centro Ottico opera?

A meno che tu non abbia un e-commerce avviato, suppongo la tua risposta sia la seconda.

E siccome le ricerche locali, soprattutto da mobile, sono sempre di più, ti conviene appunto posizionare il tuo Centro Ottico nei motori di ricerca su base localizzata: questa attività si chiama Local SEO ed è ciò che un SEO Specialist può fare per te e coinvolge anche altri media come i vari siti di recensioni e social, ad esempio.

I Social Network per fare customer care, ritenere i clienti acquisiti e trovarne di nuovi

Tra gli spazi più importanti da abitare nel Web per il tuo Centro Ottico non potevano mancare i Social Network.

In questo momento in Italia Facebook ed Instagram sembrano avere la meglio ed offrono un’incredibile opportunità per far conoscere il tuo Centro Ottico, creare e mantenere una relazione con i tuoi clienti, offrire un rapido servizio di assistenza e avvicinare e coinvolgere potenziali clienti.

Molti dei tuoi clienti frequentano questi ambienti tutti i giorni ed è un grande peccato non renderli una risorsa per il tuo business!

Questi sono i principali ambiti da curare per il tuo Centro Ottico, ma non finisce qui: blog, newslettering, campagne a pagamento, pubbliche relazioni digitali e molto altro può offrirti la Rete.

Tutto sta nell’iniziare con il piede giusto!

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati