real-time-marketing

Real Time Marketing nei Social: di cosa si tratta?

Quello che pubblicò la Ceres riguardo ai danni fatti dai tifosi a Piazza di Spagna in occasione della partita Roma-Feyenoord?

Real time marketing Ceres

Sono tutte iniziative di Real Time Marketing e hanno portato migliaia e migliaia di condivisioni, mi piace e commenti portati dall’opportunità migliore che un’azienda possa creare per sé: trovarsi al momento giusto con il messaggio giusto da comunicare.

Cosa è il Real Time Marketing?

Non è altro che un’iniziativa di marketing in tempo reale al fine di rispondere alle esigenze di un particolare cliente nel modo migliore possibile;

applicato al mondo dei social network, il Real Time Marketing non è altro che la risposta immediata a un determinato evento appena accaduto (la perdita dell’Italia ai mondiali, gli atti di vandalismo in piazza di Spagna sono solo alcuni esempi) con un contenuto in grado di intercettare, coinvolgere e favorire la condivisione da parte del proprio pubblico.

Si tratta, appunto di saper scovare fatti rilevanti in uno specifico momento e sfruttarli con abili azioni di marketing (newsjacking), per garantirsi una grande visibilità cavalcando ciò che è, sul momento, sulla bocca di tutti.

Cosa serve per fare Real Time Marketing?

Per quanto i risultati di un’attività di real time marketing possano essere strabilianti, in realtà richiede un grande impegno; serve un’attenzione costante ai temi di attualità e ai trend nei social, risorse in grado di recepire il messaggio e tradurlo in una creatività in grado di valorizzare il brand e i suoi valori sulle ali dell’evento accaduto senza snaturarne nessuna delle due componenti, la giusta modalità e velocità di pubblicazione, insomma, non è per niente una cosa facile!

Bisogna stare molto attenti poi a non perdere l’identità della propria azienda nella foga di “cavalcare l’onda”; soprattutto quando si tratta di temi sensibili (es. politica, religione, sessualità…) può essere davvero molto rischioso prendere una posizione solo per ritagliarsi il proprio angolo di visibilità.

Posso fare attività di Real Time Marketing anch’io?

Come dicevamo, per fare del Real Time Marketing in modo continuativo e coerente, serve un’attenzione e un team ad hoc pronto a convertire rapidamente qualsiasi evento in un’idea “cavalcabile” (basta seguire la Pagina di Ceres per farsi un’idea di quanto sia un vero e proprio lavoro), ma questo non significa che non possiamo sfruttare ciò che accade per guadagnare un po’ di visibilità (positiva!) da parte della nostra audience.

Quando si verifica un evento, sia a livello internazionale che nazionale che della tua zona, chiediti:

  • c’è un modo simpatico per “cavalcare l’onda”?
  • non offende nessuno o è a rischio di doppie letture? Fa sottointendere una presa di posizione che potrebbe nuocere alla mia azienda (es. politica, religiosa..)?
  • è in linea con l’identità del mio Centro Ottico?
  • ho la possibilità di dare forma a questa idea utilizzando un formato (es. video, testo, immagine) di buona qualità?

Se hai risposto sì a tutte queste domande allora puoi provare con la tua attività di real time marketing orientato al coinvolgimento degli utenti.

Ricordati che il il RTM non è solo questo, ma anche saper rispondere alle richieste dei clienti in modo rapido ed efficace: fanno una richiesta o una lamentela attraverso la tua Pagina Facebook?

Potrebbe essere un’occasione unica per stupirli e stimolare il passaparola positivo, perché non provare? 🙂

 

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati