Instagram-ads-come-perche-utilizzarle

Le Instagram ads: come e perché utilizzarle

Ebbene sì, le inserzioni sono sbarcate anche su Instagram, uno dei social network a più rapida crescita oggi, lo spazio social delle immagini per eccellenza.
Da pochi mesi infatti è possibile sponsorizzare i nostri contenuti anche qui, utilizzando la stessa piattaforma pubblicitaria di Facebook, in modo relativamente semplice e rapido.

Ma come funzionano?

1. Dove e come acquistare le Instagram Ads

Come dicevamo, questo tipo di inserzioni si possono acquistare attraverso la piattaforma di Facebook, più specificatamente attraverso il comune Pannello di Gestione Inserzioni o, per gli utenti più avanzati, attraverso il Power Editor.

Se fai spesso inserzioni su Facebook infatti, avrai notato che tra i vari posizionamenti possibili (Sezione notizie desktop, sezione notizie mobile, colonna destra…) è apparso anche Instagram per alcuni formati. Per iniziare, dovrai ovviamente disporre di un account Instagram e collegarlo alla tua Pagina, direttamente o attraverso il Business Manager.

2. I formati disponibili per le Instagram Ads

Il posizionamento su Instagram non è disponibile per tutti i formati, lo è per le inserzioni ad obiettivo conversione, click sul sito web, installazione di app mobile, video views.

Puoi quindi sponsorizzare app, video, link e foto, un’ottima idea potrebbe essere quella di utilizzare le Ad Carosello, un formato davvero molto carino che ti permette di utilizzare più foto in fila per promuovere uno o più link; ovviamente l’impatto visuale su Instagram è predominante più che mai, per cui consigliamo di usare immagini di qualità, dai colori vividi e di rimando immediato a quello che è l’oggetto dell’inserzione (es. una promo occhiali).

3. Chi posso raggiungere con le inserzioni su Instagram?

Puoi raggiungere le stesse audience disponibili su Facebook, ovvero i tuoi fan, i visitatori del tuo sito web, le persone che hai definito mediante la selezione di interessi, luogo, età, comportamenti, etc.

Ovviamente, delle persone selezionate, raggiungerai solo quelle effettivamente presenti ed attive su Instagram, come potrai vedere dalla “Copertura Giornaliera stimata” che apparirà di lato mentre sceglierai il tuo pubblico di riferimento. Le modalità di pagamento e di ottimizzazione sono le stesse che utilizzi per le Facebook Ads.

4. Quando usare le Instagram Ads?

Questo tipo di inserzioni sono ottime sia usate insieme alle Facebook Ads che crei normalmente, sia da sole. Puoi avvalertene per promuovere degli sconti speciali, ma anche per acquisire traffico qualificato verso una pagina specifica del tuo sito web, per incrementare le visualizzazioni dei tuoi video o le installazioni dell’app del tuo negozio, se ne hai una.

Instagram con i suoi 400 milioni di utenti attivi nel mondo e oltre 7 milioni in Italia, è uno dei social a più rapida crescita nel nostro paese, impossibile da non considerare in una strategia multicanale che voglia creare più punti di contatto con i clienti e i potenziali clienti del nostro Centro Ottico;

possiamo pensare di usare questo tipo di inserzioni per intercettare un pubblico più giovane e sempre più vicino ai social visuali, ma possiamo anche integrarli con le nostre campagne atte a incrementare il coinvolgimento dei nostri fan e dei clienti acquisiti…tutto sta nel testarne e nel valutarne i risultati!

 

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati