Chi non conosce WhatsApp? Si tratta di un’applicazione di messaggistica istantanea, ad oggi proprietà di Facebook inc., che permette di inviare messaggi testuali, video, file audio e fare chiamate voIP, tutto con una semplice connessione internet.
Grazie alla sua facilità di utilizzo e alla possibilità di creare veri e propri gruppi con i quali condividere quotidianamente ciò che vogliamo, WhatsApp oggi conta 900 milioni di utenti attivi al mese, 320 milioni di utenti attivi e circa 30 miliardi di messaggi inviati al giorno.
Ciò che più ci interessa è che questo strumento non è solo utile alla nostra vita personale per sentirci con vecchi amici, figli, genitori e co., ma rappresenta anche un’interessante opportunità di business, per aziende piccole e grandi.
Il caso di Absolute Argentina e il buttafuori “Sven”
Si tratta di una delle prime campagne di marketing al mondo che ha visto in WhatsApp il media principale di gestione delle conversazioni; per promuovere l’esclusiva festa di lancio di Absolute Unique, bottiglia di vodka in edizione limitata, Absolute Argentina ha pensato di riservare 2 ingressi a 2 fortunati vincitori.
Le persone avevano solo 3 giorni di tempo per cercare di convincere il buttafuori, Sven, attraverso un contatto WhatsApp dedicato, a farli entrare alla festa, iniziando con lui una conversazione.
La campagna è stata un vero successo, con oltre 600 contatti generati e 1000 contenuti realizzati tra video, messaggi testuali, vocali e immagini.
Quale idea migliore per creare un sonoro tam tam intorno all’evento e coinvolgere le persone che convogliarle in una comunicazione diretta, umana e simpatica con il brand?
Ci sono diversi casi interessanti di utilizzo di WhatsApp, anche in Italia, come quello della Cooperativa radio taxi Genova.
Idee operative per integrare WhatsApp nella nostra strategia di marketing
Al di là di singole campagne pubblicitarie per le quali possiamo prendere spunto dall’esempio di Absolute Vodka, c’è la possibilità di integrare concretamente questo social network nella nostra strategia quotidiana, dividendo i nostri clienti in gruppi in base ai loro interessi e/o abitudini di acquisto (es. lenti, occhiali da sole..), per poi raggiungerli con messaggi mirati in caso di promozioni o novità.
L’invio del messaggio è gratuito e ci permette di creare piccole community realmente interessate alle nostre comunicazioni!
WhatsApp inoltre può rappresentare un ottimo strumento di Customer Care, attraverso il quale i clienti possono fare richieste direttamente al nostro Centro Ottico, prendere appuntamenti o ricevere comunicazioni non appena il prodotto richiesto sarà arrivato; basta attivare un numero dedicato, farlo presente ai nostri clienti ed il gioco è fatto.
Teniamo ovviamente a memoria che, se vogliamo rendere questo social network una vera risorsa di business, è indispensabile presidiarlo con costanza e attenzione; si tratta di un servizio di messaggistica istantanea, il cui carattere distintivo è appunto la rapidità di contatto, per cui non possiamo di certo lasciar passare ore o peggio giorni prima di rispondere.
Ovviamente dobbiamo utilizzarlo con buonsenso, evitando di inviare troppi messaggi commerciali e generici, incorrendo nello spam; chiediamo sempre ai nostri clienti se vogliono essere inclusi nelle nostre comunicazioni attraverso questo canale e, possibilmente, a quali tipologie di comunicazione sono interessati, in modo da evitare di infastidirli.
WhatsApp può rappresentare uno strumento potentissimo per restare vicini ai nostri clienti e offrire loro un servizio in più; lo avete già inserito nella strategia del vostro Centro Ottico?