Molti dei nostri amici ottici utilizzano proprio Facebook per coinvolgere i propri clienti e promuovere i propri servizi, ben sapendo che è proprio in questo social network che tante persone spendono ore e ore al mese relazionandosi, informandosi e raccontandosi;
proprio per questo, in questo post vi raccontiamo come ottimizzare i post della vostra Pagina in poche semplici mosse, in modo da aumentare la possibilità di attirare l’attenzione della vostra audience e coinvolgerla.
Pronti? Partiamo!
1. Come ottimizzare le immagini
Le immagini sono uno dei formati più utilizzati su Facebook, proprio perché “un’immagine vale più di mille parole”. Perché questi contenuti visuali coinvolgano la nostra audience è fondamentale che l’immagine sia:
- di ottima qualità e di impatto, sono da evitare le immagini sgranate, sfocate, storte o “bruciate”…danno una pessima immagine di noi e del nostro brand!
- preferibilmente quadrata, con una dimensione di almeno 800×800 px
- per evitare alterazioni, soprattutto se contengono testo, è meglio caricarle nel formato png
Hai bisogno di una mano per creare immagini belle e coinvolgenti? Prova Canva!
2. Come ottimizzare i link
L’obiettivo principale che abbiamo quando pubblichiamo un link è quello di far sì che le persone clicchino su di esso. Per aumentare notevolmente le possibilità che ciò accada è importante:
- utilizzare un’immagine di impatto, di ottima qualità e coerente con il contenuto del link, le cui dimensioni ottimali sono 1200×628 pixel
- scegliere un titolo breve, accattivante ed esplicativo, che faccia immediatamente capire il focus del contenuto
- scegliere una descrizione del link che non solo spieghi in una breve frase cosa offre (o a cosa risponde) quel link, ma che stimoli anche a cliccarci sopra, magari con un bell’invito all’azione
3. Come ottimizzare i video
I video sono un formato sempre più utilizzato su Facebook e sempre più richiesto dalla piattaforma che offre a questo tipo di contenuto una bella visibilità. Per renderli davvero perfetti, ecco i nostri consigli:
- anche qui, accertiamoci che il video sia di buona qualità, così come l’audio che l’accompagna; un po’ di genuina amatorialità non guasta, basta non esagerare!
- evitiamo l’upload di video troppo lunghi che nessuno vedrebbe fino alla fine, restatiamo entro il minuto e mezzo
- se possibile, carichiamoli in HD: qui tutte le specifiche tecniche
- scegliamo il titolo del video con cura, così come l’eventuale risorsa di rimando a fine visione
- nel caso il video sia realmente ben fatto e rappresentativo del nostro brand possiamo dargli risalto attraverso l’apposito tasto “metti in evidenza” che predisporrà, appunto, in evidenza il video sulla nostra Pagina
Per quanto riguarda gli Aggiornamenti di Stato (quelli fatti di solo testo, per intenderci), poiché non è possibile formattarli, ti consigliamo di evitare i periodi troppo lunghi e di utilizzarli, qualora ce ne fosse bisogno, per fare aggiornamenti rapidi.
Speriamo che questi consigli ti siano utili, facci sapere se hanno migliorato le performance dei tuoi post su Facebook!