Twitter-per-ottici

4 buoni motivi per usare Twitter nel tuo Centro Ottico

Spesso, quando ci si affaccia ai Social Network, il primo canale che viene in mente di presidiare è sempre lo stesso: Facebook! Eppure, ci sono altri social che potrebbero rivelarsi una vera e propria risorsa per il nostro Centro Ottico e Twitter, Re incontrastato della social-comunicazione in tempo reale, è un canale molto interessante. Già, ma a cosa potrebbe concretamente “servire” una presenza su Twitter? Ecco alcuni aspetti che questo ambiente potrebbe aiutarti a curare!

1. Servizio Assistenza Clienti ovvero “Social Care”

Non è un caso se i più grandi brand a livello mondiale hanno scelto in primis Twitter come presidio per la Customer Care; il social, infatti, per la rapidità e concisione dei messaggi che lo caratterizzano (un “tweet” non può superare i 140 caratteri) ben si presta alla comunicazione veloce che richiede, appunto, un cliente o potenziale cliente bisognoso di risposte immediate. Twitter potrebbe diventare un valido alleato sul quale costruire il Servizio Assistenza Clienti del tuo Centro Ottico!

2. Creazione di relazioni con gli Influencer di settore

Questo social permette una relazione bidirezionale molto più ampia rispetto a quella che offrono Social Network come Facebook in cui il Centro Ottico con la propria Pagina non può instaurare un dialogo con le persone a meno che esse non lo facciano per prime. Twitter, d’altro canto, offre più libertà e questa libertà può essere messa a frutto nella creazione di relazioni con gli Influencer di settore, quelle persone, testate e similia che vengono reputate come autorevoli e importanti nel tuo ambiente. Seguili, impara da come si muovono e da ciò che dicono, ma soprattutto, cerca di instaurare con loro un dialogo che possa aprire la strada a future partnership o appoggi da parte loro!

3. Aggiornamento rapido e costante

Se è vero che i Social Network sono tra le principali fonti di informazioni per le persone, è altrettanto vero che Twitter si è negli anni aggiudicato il primato di spazio social-informativo; spesso, infatti, le notizie vengono prima twittate dalle testate giornalistiche, magazine e co. e poi reiterate negli altri spazi social, ragione per la quale Twitter può rappresentare un presidio privilegiato per la raccolta delle notizie rilevanti del settore e anche del territorio. Il tuo Centro Ottico, in questo canale, potrebbe avere una posizione privilegiata nella ricezione di news…e quindi reiterazione di news importanti!

4. Mostrare eventi…in diretta!

Negli ultimi giorni Twitter ha introdotto un’app molto interessante, che permette di condividere video live; si chiama Periscope e fa sì, in modo totalmente gratuito, che le persone possano condividere su Twitter in tempo reale il video di ciò che stanno vivendo e vedendo. Pensa ad un evento presso il tuo Centro Ottico o a una presentazione…non sarebbe interessante che venisse vista e “vissuta” anche da chi non è fisicamente presente?

Twitter rappresenta una bella opportunità per creare ulteriori relazioni tramite i social network, aggiornare e restare aggiornati; ovviamente, come tutti gli spazi sociali, necessita di costanza, attenzione e buonsenso per portare frutti!

 

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati