Come e quando utilizzare gli eventi su Facebook

Lo strumento Eventi di Facebook rappresenta un’occasione molto interessante per invitare potenziali clienti e clienti alle iniziative del nostro Centro Ottico;

il problema però è che, essendo uno strumento largamente abusato (quante volte hai ricevuto inviti a eventi lontanissimi da dove risiedi o assolutamente non in linea con il tuo lavoro/interessi?), spesso rischia di venir poco considerato, addirittura ignorato.

Come rendere gli Eventi di Facebook dei veri alleati per il nostro business?

Capendo quando è il caso di crearne uno e come utilizzarlo!

Quando è il caso di creare un Evento su Facebook?

Nel caso tu organizzi una promozione per una giornata, la presentazione di un particolare prodotto o servizio o magari un pomeriggio di visite gratuite, l’evento può essere la scelta ideale per presentare e promuovere l’iniziativa, trattandosi appunto di “un evento”, un fatto determinato nel tempo e specifici.

Nel caso di promozioni o iniziative lunghe (es.”Mese della Vista”), puoi pensare di organizzare un evento per l’iniziativa di apertura o per le tappe salienti del progetto se ce ne sono, ma ti sconsiglio di creare un evento per ogni giorno di quel mese…rischieresti solo di tediare le persone con continui inviti!

Come creare e promuovere un Evento su Facebook?

Quando crei il tuo Evento (nel Centro Assistenza trovi tutte le informazioni tecniche che ti servono) assicurati di scegliere un titolo semplice, immediato e accattivante in modo che le persone capiscano subito di cosa si tratta; poni attenzione nella scelta dell’immagine di copertina, che è la prima cosa che gli utenti vedranno atterrando sulla Pagina dell’evento e sulla descrizione, in modo da spiegare cosa offri e perché partecipare.

Una volta creato, è il momento di promuoverlo;

come sai, in quanto Pagina, non puoi invitare tutti i fan all’evento, puoi limitarti a condividerlo gratuitamente sulla bacheca.

Per questo ti consiglio di promuoverlo con le Facebook Ads, magari con quelle specifiche dedicate alla promo di eventi; non limitarti solo ai tuoi fan, seleziona anche un pubblico più ampio potenzialmente interessato a ciò che offre l’evento!

Se tra i tuoi amici hai persone alle quali, conoscendole, sai che farebbe piacere essere invitate all’iniziativa, invitale pure; non invitare tutti tutti tutti i tuoi amici, sicuramente tra loro ci sono persone totalmente disinteressate a quel tipo di evento o magari che abitano lontano e rischieresti solo di infastidirli.

In conclusione

Lo strumento “Eventi” può rappresentare un ottimo modo per promuovere le iniziative del tuo Centro Ottico; l’importante è utilizzarlo quando è il caso e nel modo opportuno!

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati