I video sono un formato sempre più popolare online di cui ormai è impossibile fare a meno, specialmente quando si ha a che fare con la comunicazione del nostro brand.
Specialmente per quanto riguarda Facebook e Instagram, per stessa ammissione di Mark Zuckerberg, rappresentano il 50% del tempo speso sulle piattaforme!
Come usarli per promuovere e raccontare il nostro centro ottico sul più conosciuto social network, Facebook?
Ecco 8 consigli utili.
1. Carica il video direttamente sulla piattaforma
Se carichi il video direttamente su Facebook, non solo è probabile che lo stesso Facebook lo mostri a più persone di quanto farebbe con un link, ma ti darà una serie di dati (Insights) che non potresti avere condividendo un video caricato altrove, come su Youtube o Vimeo.
Facebook infatti è noto per dare maggiore visibilità ai post nativi (quelli fatti e caricati direttamente sulla piattaforma) rispetto a quelli che portano traffico all’esterno; non solo, caricando il video direttamente avrai anche la possibilità, se vorrai, di creare dei pubblici personalizzati a partire dalle persone che lo hanno guardato da raggiungere direttamente con le Facebook Ads.
Fai video più lunghi
Ebbene sì, Facebook, per sua ufficiale ammissione, dà maggiore visibilità ai video più lunghi di 3 minuti rispetto a quelli brevi. Possiamo quindi lasciarci andare a tutorial e spiegazioni più dettagliate, senza aver paura “di andare troppo oltre”.
3. Fai video di buona qualità e coinvolgenti
Ovviamente la qualità è molto importante, chi si soffermerebbe a vedere un video tremolante, sfocato e con un audio pessimo? E, fortunatamente gli smartphone di nuova generazione consentono di fare buoni video! Cerca di pensare come un tuo cliente: cosa gli piacerebbe sapere, vivere o vedere? Cosa puoi raccontargli di interessante con un video? Quali sono le domande che i clienti fanno più spesso o i miti da sfatare?
4. Utilizza i formati richiesti
Perché il video venga caricato e mostrato in qualità ottimale deve rispettare certe caratteristiche, ovvero essere in formato MOV o MP4. Poiché la maggior parte degli utenti accede a Facebook da mobile, si consiglia di caricare video in formato 1:1 o 4:5, evitando quindi il formato “televisivo” o ormai datato, 16:9.
5. Ottimizzane i vari aspetti prima di pubblicarlo!
È importante che sia il titolo, che l’anteprima, che l’eventuale link di rimando, che i tag associati al video siano opportunamente ottimizzati prima che venga pubblicato. Quando lo carichi, vedrai che hai la possibilità di sceglierne il titolo (scegline uno breve e pertinente), le etichette associate e anche l’anteprima (se non ne trovi una che ti soddisfa puoi caricarla direttamente tu).
6. Crea e ordina delle playlist
Per aiutare i tuoi fan a fruire meglio i tuoi contenuti video, puoi creare delle vere e proprie playlist.
Potresti farne una per i tutorial ad esempio (come pulire gli occhiali, posizionare le lenti…), un’altra sugli eventi che si svolgono al tuo Centro Ottico e un’altra ancora su delle pillole periodiche per la cura degli occhi.
7. Utilizza i Live Video
La possibilità di fare video in diretta permette di creare contenuti altamente ingaggianti, proprio perché in tempo reale; cosa c’è di più interessante che vedere qualcosa nel momento stesso in cui accade? Per eventi di rilievo i Video in diretta possono rappresentare il formato migliore per coinvolgere i nostri fan, assolutamente da tenere presenti!
8. Imposta un promemoria per i Video Live!
Hai già in calendario una diretta? Programmala, in modo che venga pubblicato in automatico in post con la possibilità di attivare un Promemoria! Grazie alla funzionalità Promemoria puoi far sì che gli utenti ricevano, appunto, un promemoria in modo da venir avvisati quando inizia. Si tratta di un ottimo strumento per coinvolgere le persone già prima dell’evento e aumentare le possibilità che partecipino.
I video rappresentano il presente ed il futuro della comunicazione online ed integrarli nella promozione del nostro Centro Ottico è un’opportunità da non perdere!