Probabilmente quando hai fatto fare (o rifare) il sito web del tuo Centro Ottico hai pensato che saresti stato a posto per un bel po’ di anni;
insomma, quante volte mai andrà smontato, rifatto e rivisto un sito web?
Purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, le tecnologie cambiano rapidamente, le abitudini e le preferenze delle persone altrettanto e in men che non si dica il sito web che hai fatto costruire per la tua azienda solo 2 o 3 anni fa è diventato obsoleto, difficilmente navigabile e lontano dai nuovi standard. Ma quali sono i chiari segnali che è l’ora di rivedere il sito del tuo Centro Ottico?
1. Non è ottimizzato per i dispositivi mobili
Quando lo navighi dal tuo smartphone devi costantemente ingrandire e rimpicciolire bottoni, testi e pagine per riuscire a capirci qualcosa? Peggio, alcune parti del sito si sovrappongono o spariscono? Ok, probabilmente il tuo sito non è ottimizzato per la navigazione da dispositivi mobili ed è un bel problema visto che non solo le persone navigano (quindi si informano e acquistano) sempre più tramite smartphone e tablet, ma lo stesso Google tende a penalizzare i siti non mobile-friendly.
Occorre correre ai ripari se non vuoi perdere altri preziosi potenziali clienti!
2. Non è aggiornato e/o aggiornabile
È fondamentale che il sito della tua impresa sia costantemente aggiornato e, quindi, aggiornabile. Sta a te scegliere se gestire autonomamente l’aggiornamento delle news e/o offerte o delegare qualcun’altro come la web agency che te lo ha messo su, l’importante è che chi lo visita non si trovi davanti novità datate Luglio 2012 o un prodotto/servizio che ormai non offri più. Che figura ci faresti?
3. Non racconta fedelmente il tuo Centro Ottico
Il sito web rappresenta un’opportunità imperdibile di intercettare potenziali clienti e far tornare clienti già acquisiti, ma proprio per questo deve raccontare fedelmente ciò che offri, chi sei e come lo offri, senza creare false aspettative che porterebbero i clienti a lamentarsi successivamente (come sai, non c’è niente di peggio di un passaparola negativo!).
D’altra parte, il sito web però non dovrebbe nemmeno sminuire la tua attività, poiché rischieresti di perdere ogni giorno potenziali vendite proprio perché non hai saputo far conoscere il negozio per ciò che realmente offre; questo spazio deve valorizzare i punti di forza del tuo Centro Ottico e ogni suo elemento, dal design, al tono di voce utilizzato, ai testi e alle immagini, deve essere coordinato in modo da rappresentare il tuo negozio al meglio.
Insomma, quando lo guardi (o lo guardano i tuoi clienti) devono pensare “sì, è proprio così il Centro Ottico X!”. Se il sito web non rispecchia la tua realtà, la sopravvaluta o la sottovaluta, urge valutare un restyling!
4. Tutto testo, poche immagini
Chi meglio di te sa che le immagini parlano e catturano l’attenzione più di mille parole?
Se infatti è vero che un’immagine viene processata dal nostro cervello decine di migliaia di volte più velocemente di una parola, è altrettanto vero che ha un potere evocativo ed un appeal emotivo molto più forte di un testo; se ci fai caso tutti i siti web di nuova generazione fanno un grande uso delle immagini, proprio perché permettono di raccontare più facilmente ciò che offrono, attirare l’attenzione degli utenti e coinvolgerli.
Se il tuo sito web è un trionfo di testi, testi, testi, ti consiglio di rivederlo in toto, magari contattando un buon fotografo che sappia valorizzare il tuo punto vendita e la tua offerta!
5. Usabilità e leggibilità: i fondamentali per un sito che funziona davvero
Ma non finisce qui: se i testi sono “troppo piccoli” e quindi difficilmente leggibili, se il tuo sito è difficile da navigare perché la struttura è poco chiara o, peggio, viene utilizzata una combinazione di colori che rende complicato orientarsi e comprendere i testi, hai un grossissimo problema; l’utente medio non starà a perdere tempo in un sito confusionario e poco usabile e, probabilmente “rimbalzerà”, andando a cercare altrove le info di cui ha bisogno.
Prova a metterti nei panni di una persona che vuole trovare un determinato servizio: è facile raggiungere la pagina che lo contiene? E’ chiaro il percorso da seguire? Una volta raggiunta la pagina, è facile “tornare indietro” o comunque capire dove ci si trova, magari attraverso le cosiddette “breadcrumbs”?
Il sito web è una risorsa fondamentale, sia per chi voglia fare marketing locale che nazionale che internazionale, proprio perché oggi e sempre più le persone non solo acquistano online per si informano sempre di più in Rete prima di acquistare.
Vuoi forse perdere l’occasione di spiccare tra i tuoi concorrenti di fronte a decine, se non centinaia di potenziali clienti ogni mese?