back-to-school-2023

5 punti da ricordare per la Campagna Back to School 2023 del centro ottico

Ci siamo: la scuola sta per riprendere tra pochi giorni e, come ogni anno, settembre è un periodo di comunicazione particolarmente importante nei confronti delle famiglie e dei dei più piccoli.
Ricordiamoci che il marketing serve anche a generare ricordi, e i ricordi generano vendite.
Ci sono alcuni punti diventati ormai dei pilasti da tenere a mente nella comunicazione del Back to School del tuo centro ottico.

Li abbiamo riassunti come segue.

1. Comunica l’importanza del benessere visivo

Il rientro a scuola dei bambini e ragazzi è un momento per dedicarsi a qualcosa di familiare, che dà a genitori e figli un senso di comfort.
Nel Back to School ricordare alle famiglie l’importanza di un controllo della vista e della correzione applicata assume particolare importanza.

2. Spiega che cosa è l’affaticamento visivo

I giovani trascorrono ancora più tempo rispetto agli anni precedenti sui loro computer e dispositivi mobili e sappiamo che la luce emanata dai display provoca affaticamento degli occhi. Non dobbiamo dimenticare che molti genitori desiderano sia proteggere gli occhi dei loro figli, sia aiutarli a migliorare il loro rendimento scolastico, per cui sono disposti ad investire in occhiali e soluzioni che riducono l’affaticamento visivo. Quindi non esitiamo a illustrare e proporre i trattamenti delle lenti oftalmiche e le altre soluzioni messe a disposizione dalle aziende.

3. Ricorda la praticità e igiene delle LAC giornaliere

Sappiamo quanto bambini e ragazzi siano continuamente in movimento, spesso impegnati anche nelle attività sportive del dopo scuola. L’utilizzo delle lenti a contatto giornaliere può essere particolarmente vantaggioso. Le lenti a contatto monouso vengono infatti gettate alla fine di ogni giornata, assicurando che i ragazzi indossino una lente pulita e sterile ogni mattina. Il messaggio di praticità ed igiene legato alle lenti a contatto giornaliere è sempre potente.

4. Conferma i tuoi servizi digitali

Oggi più che mai le abitudini di acquisto per il rientro scolastico saranno segnate da esperienze digitali intrinsecamente caratterizzate da sicurezza e praticità.
Confermare i servizi del centro ottico anche nelle comunicazioni del Back to School significherà andare incontro alle esigenze dei clienti e a quelle abitudini di acquisto che rientrano ormai in trend confermati (riordino delle lenti a contatto e prenotazione appuntamenti nell’App Il Mio Ottico, ritiro prodotti in negozio etc.).

5. Gestisci con facilità le comunicazioni Back to School: FOCUS CRM

Grazie alle attività di automazione offerte dal software FOCUS CRM è possibile programmare e gestire in modo semplice le comunicazioni del Back to School.

FOCUS CRM è un software dedicato ai centri ottici che desiderano fidelizzare i clienti gestendo relazioni di lungo periodo con metodo ed analisi. Semplifica e automatizza i richiami ai clienti e le comunicazioni post-vendita seguendo il ciclo di vita degli occhiali e le forniture di lenti a contatto.
Oltre ai richiami, puoi gestire campagne di marketing via SMS, SMS con link o nella chat dell’app Il Mio Ottico perfette per il “Back to school” oppure “Ottobre mese della vista”.

 

Picture of Rossella Bianchi

Rossella Bianchi

Responsabile Marketing di Bludata Informatica
Condividi su

Post collegati