post-instagram-centro-ottico

3 esempi pratici per i post Instagram del tuo Centro Ottico

Instagram può rappresentare una grande risorsa per il Centro Ottico, capace di aiutarci a farci conoscere, raggiungere nuovi potenziali clienti e mantenere il rapporto con i clienti già acquisiti.

Naturalmente, perché ciò accada, è necessario utilizzarlo con costanza e soprattutto strategia.

Quanti dei post che pubblichiamo sono davvero pensati per rispondere ai bisogni, ai desideri e agli interessi dei nostri potenziali clienti?

Quanti invece sono post meramente promozionali, che mirano a mettere in luce i nostri prodotti o servizi senza però offrire un vero vantaggio a chi li fruisce?

Vediamo insieme 3 idee pratiche per fare post strategici su Instagram per raccontare e far conoscere il nostro Centro Ottico.

1. Il carosello di consigli per i portatori di lenti a contatto

Il carosello è un formato molto apprezzato dagli utenti di Instagram, eppure spesso non utilizzato. Si tratta invece di un prezioso strumento da utilizzare, soprattutto quando si vuole raccontare o spiegare qualcosa, proprio perché permette di inserire più immagini o video all’interno dello stesso post, fino a 10.

Lo stesso Canva mette a disposizione dei template gratuiti per poter utilizzare facilmente questo formato.

Cosa inserirvi? Possiamo pensare a un tutorial in cui facciamo vedere in più step come utilizzare correttamente qualcosa, per esempio le lenti a contatto, avendo cura di dedicare un’immagine a ogni passo, cosicché l’utente possa seguirlo agilmente.

Il carosello può anche essere usato per far vedere più immagini e video di una certa occasione, sia esso un evento in negozio o un nuovo allestimento, è il caso di quello realizzato da Ottica Caradonna. Spazio alla fantasia e alla voglia di sperimentare!

2. Un Reel per raccontare i nuovi trend di stagione

Come detto più volte in questo blog, il formato Reel è ormai diventato indispensabile da saper integrare e da utilizzare nel piano editoriale di Instagram ed è anche in roll out su Facebook. Video rapidi, coinvolgenti, della durata massima di 60 secondi e con un focus particolare sulla parte audio, i Reel richiedono “più sprint” rispetto a una semplice immagine statica.

Può essere una buona idea crearne uno o più per raccontare i nuovi trend di stagione, magari in materia di occhiali da sole.

Ricordiamoci che abbiamo pochissimo tempo a disposizione, quindi se possibile optiamo per una rapida sequenza di mini-video o foto dei nuovi arrivi, magari con un voiceover che ne racconta i particolari più importanti e le novità assolutamente da conoscere.

3. Le occasioni speciali del team del Centro Ottico

I dati lo raccontano, generalmente non ci sono post più coinvolgenti di quelli in cui sono presenti le persone del negozio, siano essi i proprietari o i vari collaboratori. Perché? Perché i Social Network sono reti di persone… e le persone vogliono vedere e familiarizzano più volentieri con altre persone che con loghi, servizi o prodotti!

Ecco perché un’ottima idea può essere quella di pubblicare contenuti che rendono il Centro Ottico ancora più vicino e umano, siano essi i compleanni o qualsiasi ricorrenza importante di un membro del team… magari proprio mentre viene festeggiata (es. il festeggiato spenge le candeline dietro il bancone).

Lo tendiamo a sottovalutare, ma sono queste tipologie di post che ricordano ai nostri clienti perché ci scelgono (nella maggioranza dei casi si rivolgono a noi perché si fidano dei professionisti del Centro Ottico) e ne risvegliano l’interesse.

Provare per credere!

 

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati