Non è facile mantenere la pagina Facebook del proprio Centro Ottico efficace e coinvolgente, un po’ perché, dopo qualche tempo che la si gestisce e molti post pubblicati, scarseggiano nuove idee, un po’ perché l’algoritmo di Facebook non aiuta ed è sempre più difficile raggiungere le persone senza investire.
Assodato che per rendere questo social media una vera risorsa di business è necessaria professionalità, costanza e un budget da allocare periodicamente nella pubblicità a pagamento, ecco 3 suggerimenti pratici per migliorare il coinvolgimento della pagina…in ottica strategica!
1. Pubblica una (o più) foto dello staff
Lo abbiamo detto più volte in questo blog, il modo migliore che abbiamo per distinguerci dagli altri è parlare di ciò che rende unico il nostro punto vendita: in genere, lo staff, chi è a contatto con i clienti ogni giorno. È al team del nostro Centro Ottico infatti che clienti si affidano e del quale si fidano, sono le persone che stanno al pubblico il volto umano della nostra attività e raccontarlo è uno dei modi migliori per stimolare l’interazione.
Il suggerimento è quindi pubblicare periodicamente le foto dello staff a lavoro, semplicemente raccontando cosa stanno facendo, in che modo si prendono cura dei clienti o, ancora meglio, facendo raccontare proprio al nostro team i prodotti e servizi che offriamo.
Provare per credere, in genere post di questo tipo, proprio perché percepiti come genuini e umani, portano con sé molte interazioni e attestati di stima.
2. Fai più video, meglio ancora se in diretta
Non è una novità e una delle ultime ricerche condotte su milioni di Facebook post lo ha confermato: i video sono il formato con il quale le persone interagiscono di più, come abbiamo scritto spesso. Se vuoi quindi stimolare (o riaccendere) il coinvolgimento della tua pagina Facebook non resta che iniziare a utilizzarli con cadenza periodica, meglio ancora se in diretta.
I video Live infatti coinvolgono mediamente più persone, generano più commenti e hanno una visibilità gratuita nettamente superiore rispetto agli altri formati (link, immagini, status…). Se vuoi moltiplicare le possibilità di successo, mettici la faccia, le persone generalmente apprezzano molto i consigli dati dal proprio specialista di fiducia.
3. Pubblica meno, ma più di qualità
Molti credono che per avere successo su Facebook sia necessario pubblicare molto, tanti pensano sia necessario postare almeno un contenuto al giorno e non c’è niente di più sbagliato.
Non si tratta infatti di una questione di quantità, ma di qualità; meglio pubblicare meno post a settimana (anche due, va benissimo!), ma realmente di valore, utili per chi ci legge, piuttosto che pubblicare tanti post tappabuchi e poco rilevanti. La domanda da farsi prima di premere il tasto “pubblica” è “ciò che sto per condividere può essere interessante per il mio cliente o potenziale cliente? Risponde a un suo bisogno o desiderio? Lo informa, emoziona o fa riflettere? Se fossi un mio cliente, vi interagirei volentieri?”, se ciò che stai per condividere è utile solo per il business (il classico post autopromozionale), allora forse è il caso di riconsiderare la strategia dei contenuti.
Per avere successo nei social infatti è necessario postare contenuti di valore, evitando di trasformare la pagina in una vetrina.
Iniziamo a condividere post autentici e rilevanti e i risultati arriveranno!