facebook-usare-video

3 buoni motivi per utilizzare SUBITO i video su Facebook

Come avrai avuto modo di notare guardando la tua Sezione Notizie su Facebook (e non solo!), i video stanno letteralmente spopolando.

Complice la presenza sempre più massiccia di smartphone che permettono a un basso costo di registrare video di buona qualità e una connessione sempre più rapida ed economica, il popolo dei creatori e consumatori di video si fa sempre più grande e se da una parte vediamo gli utenti caricare i loro video “casalinghi”, dall’altra anche le aziende, piccole e grandi, non possono fare a meno di integrare questo formato nel loro piano di comunicazione.

Vale davvero la pena investire nella creazione dei video? Perché?

1. Una piattaforma da oltre 8 miliardi di visualizzazioni video giornaliere

Non è solo una sensazione, ma gli stessi dati ci confermano che su Facebook i video vanno alla grande: ogni giorno infatti vengono generate miliardi di visualizzazioni video su questo social network ed è proprio questo formato ad avere il più alto tasso di interazione.

D’altronde, entro il 2020 il 75% del traffico mobile sarà video, non vorremo di certo restare esclusi!

2. Un formato che ti permette di raccontare e coinvolgere più di qualsiasi altro

Testi, foto…quale altro formato può coinvolgere quanto un bel video che unisce in sé entrambi i formati, dando loro movimento? In un mondo nel quale è sempre più difficile catturare l’attenzione delle persone, il video rende possibile farlo con maggiore facilità, esprimere concetti in modo più avvolgente (per conoscere meglio un prodotto/servizio preferiremmo leggerci righe e righe di testo o guardarti un bel video esplicativo?) e stimolare la condivisione.

Per dirlo con le parole di Forrester Research “un minuto di video vale 1.800 milioni di parole”.

In particolare il formato live video permette di avvicinare ancora di più le persone, proprio perché racconta un evento che si svolge in tempo reale. Perché non provarlo, magari in occasione di un Open Day o evento particolare nel Centro Ottico?

3. Una possibilità di raggiungere molte più persone…gratuitamente

Secondo una ricerca di Socialbakers, i video hanno fino al 135% in più di Portata Organica rispetto alle foto, vale a dire che è possibile raggiungere fino al 135% in più di persone gratuitamente utilizzando questo formato.

Non è un segreto, Facebook dà molta visibilità ai video e tra i formati disponibili è decisamente il preferito dall’algoritmo (in particolare il live video). Come ben sappiamo, è sempre più difficile ritagliarsi un po’ di spazio di visibilità non a pagamento su questa piattaforma, quindi dobbiamo sfruttare tutte le possibilità di raggiungere un po’ di persone in più.

Il Web è sempre più video-centrico e a breve promuoversi e raccontarsi attraverso questo formato non sarò più una scelta, tanto vale prepararsi per tempo e iniziare a testare questo formato.

 

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati